La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Euphorbia

 
   Indice forum -> Euphorbiaceae
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Rita
Ospite





Inviato: Gio 11 Mag 2006, 8:26   Oggetto: Euphorbia
Rita Gio 11 Mag 2006, 8:26
Rispondi citando

Leggo che Beppe58 è esperto di Euphorbie. Vorrei chiedergli come mai le mie arrivate a settembre muoiono tutte! Abito a Cagliari, ho una terrazza esposta a sud-ovest quindi molto soleggiata ma ventosa (a Cagliari ogni tanto soffia il maestrale); a questo punto non so bene come innaffiarle. Ringrazio tutti anticipatamente! Very Happy
Rita

Top
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Gio 11 Mag 2006, 11:45   Oggetto: Re: Euphorbia
beppe58 Gio 11 Mag 2006, 11:45
Rispondi citando

Rita ha scritto:
Leggo che Beppe58 è esperto di Euphorbie. Rita
Ciao Rita, Embarassed Esagerata!!! ti assicuro solo appasssionato.Ok,muoiono ,ma come??marciscono?dalle radici? seccano?Non credo abbia a che fare il maestrale,anzi !!! gradiscono buona ventilazione.Se mi dici qualche dettaglio in più (anche il nome)forse ti potro' aiutare un po', o almeno ci proverò... Ciaooo Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
rita per Beppe58
Ospite





Inviato: Dom 14 Mag 2006, 16:53   Oggetto:
rita per Beppe58 Dom 14 Mag 2006, 16:53
Rispondi citando

Gentile Beppe, ti rispondo volentieri. Dunque, avevo un' Euforbia Gymnocalicioides, un'E. Horrida, una Obesa, una Aeriginosa, una formata da tante piccole testine (forse stellaspina?), una lunga lunga che non so il nome. Anno dopo anno mi sono morte tutte a settembre. Si sono marcite, il classico marciume del colletto che le ha uccise nel giro di due giorni; le avevo innaffiate come le altre specie, ovvero ogni 6-7 giorni. Da notare che a settembre da noi c'è ancora molto caldo. rinfresca poco poco solo la notte. Mi è rimasta un'E. mammillaria variegata, che però ho messo in una zona dove il sole tocca per meno tempo. Speriamo bene.Ciao e grazie Triste

Top
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Lun 15 Mag 2006, 1:42   Oggetto:
beppe58 Lun 15 Mag 2006, 1:42
Rispondi citando

rita per Beppe58 ha scritto:
Gentile Beppe, ti rispondo volentieri. Dunque, avevo un' Euforbia Gymnocalicioides, un'E. Horrida, una Obesa, una Aeriginosa, una formata da tante piccole testine (forse stellaspina?), una lunga lunga che non so il nome. Anno dopo anno mi sono morte tutte a settembre. Si sono marcite, il classico marciume del colletto che le ha uccise nel giro di due giorni; le avevo innaffiate come le altre specie, ovvero ogni 6-7 giorni. Da notare che a settembre da noi c'è ancora molto caldo. rinfresca poco poco solo la notte. Mi è rimasta un'E. mammillaria variegata, che però ho messo in una zona dove il sole tocca per meno tempo. Speriamo bene.Ciao e grazie Triste
Ciao Rita,sono tutte a crescita estiva,la E.gimnoc.preferisce sole velato/ombra media.A questo punto puoi provare a usare un terriccio più minerale/drenante e ghiaia/lapillo attorno al colletto.Se ci sono periodi con elevata umidità atmosferica distanzia le innaffiature/salta tranquillamente un turno,per farle seccare bisogna dimenticarle per mooolto tempo.E...ben venga il vento,ne vorrei un po' anch'io d'estate!!.Ciaoo Sorriso Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Pinki



Registrato: 13/06/06 08:22
Messaggi: 2
Residenza: Fiume,Croazia

Inviato: Mer 14 Giu 2006, 7:59   Oggetto:
Pinki Mer 14 Giu 2006, 7:59
Rispondi citando

Ciao tutti,

Scusate per la mia lingua, ma non sono essperto in lingua italiana. Spero che mi potete capire.

Ho una domanda quando riguarda euphorbia japonica. Non ho trovato buone informazioni per questo tipo di euphorbia. Potete aiutarmi ? Coltivazione è lo stesso comè per tutte altre oppure essiste qualche detaglio imortante per japonica ?
Grazie Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Mar 15 Mag 2007, 0:48   Oggetto:
beppe58 Mar 15 Mag 2007, 0:48
Rispondi citando

Pinki ha scritto:
Ciao tutti,

Scusate per la mia lingua, ma non sono essperto in lingua italiana. Spero che mi potete capire.

Ho una domanda quando riguarda euphorbia japonica. Non ho trovato buone informazioni per questo tipo di euphorbia. Potete aiutarmi ? Coltivazione è lo stesso comè per tutte altre oppure essiste qualche detaglio imortante per japonica ?
Grazie Very Happy
Ciao Pinki,direi nessuna esigenza particolare,la japonica (conosciuta anche come cocklebur)è robusta.Non troppo sole/acqua.Dai un'occhiata quì Ciauu Sorriso
http://www.euphorbia.de/fotoabc.htm

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Euphorbiaceae Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it