Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Atlantis

Registrato: 06/09/11 10:53 Età: 34 Messaggi: 38 Residenza: Catania
|
Inviato: Sab 17 Set 2011, 9:10 Oggetto: Sostituire la pomice con sabbia di quarzo?
Atlantis Sab 17 Set 2011, 9:10
|
|
|
Salve, ultimamente ho avuto delle difficoltà a trovare della pomice per la solita composta per le mie piantine grasse, secondo voi può andar bene sostituire la pomice con sabbia di quarzo (quella per acquari) ? La composta che intendo realizzare sarebbe costituita da 50% lapillo 30% sabbia di quarzo 20% terriccio per cactus. La sabbia di quarzo che intendo usare è quel pietrisco chiaro che si vede in questa foto :

_________________ Il Chimico. |
|
Top |
|
 |
reginaldo Prof

Registrato: 11/02/08 11:32 Età: 78 Messaggi: 2664 Residenza: Bologna
|
|
Top |
|
 |
stellina
|
Inviato: Lun 19 Set 2011, 13:26 Oggetto:
stellina Lun 19 Set 2011, 13:26
|
|
|
a proposito di pomice ... quella piccola piccola raccolta in una spiaggia di mare può andare bene? Va forse lavata in acqua dolce?
grazie
_________________ “non si vede bene che col cuore. E' il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa cosi' importante", disse la volpe. "E' il tempo che ho perduto per la mia rosa.." sussurro' il piccolo principe |
|
Top |
|
 |
Ferochepassione Ospite
|
Inviato: Lun 19 Set 2011, 14:30 Oggetto:
Ferochepassione Lun 19 Set 2011, 14:30
|
|
|
Quella di mare va bene se vuoi dare alle tue piante una buona maciata di idrocarburi.
Non ci pensare proprio.
Per quanto invece attiene alla sostituzione pomice sabbia, beh mica è la stessa cosa.
Cerco di spiegare.
Sia le sabbie silicee che quelle quarzifere sono inerti al 100%. come nutrimento per le piante non danno e non mettono nulla. vengono aggiunte alla composta solo ed esclusivamente per un'azione drenante.
La pomice ed il lapillo invece sono rocce effusive (rocce che si formano per effetto di esplosioni vulcaniche) e quindi formate da elementi che normalmente non vengono trovati in rocce sedimentarie. Contengono alte percentuali di ossidi di vari metalli e metalloidi che servono alle piante per crescere in buona salute. Sia il lapillo (alta percentuale di ferro) sia la pomice (alta percentuale di zolfo magnesio manganese) contengono tutti gli elementi utili ma in percentuali diversi.
Si potrebbe obbiettare del perchè metterli entrambi.
Il lapillo perchè contiene alta percentuale di ferro e scongiura la clorosi ferrica ed inoltre e poco soggetto ad assorbire acqua (drenante).
La pomice invece viene aggiunta non solo per i motivi specificati sopra ma anche per il fatto che trattiene quel poco di acqua in modo che si possano verificare gli scambi ionici tra radici e composta.
Quindi sostituire sabbia alla pomice significa solo aumento di drenaggio, minore scambio di sostanze tra composta e pianta e diminuzione degli elementi essenziali alla pianta.
spero di esser stato chiaro.
|
|
Top |
|
 |
Atlantis

Registrato: 06/09/11 10:53 Età: 34 Messaggi: 38 Residenza: Catania
|
Inviato: Lun 19 Set 2011, 17:42 Oggetto:
Atlantis Lun 19 Set 2011, 17:42
|
|
|
Avevo pensato alla sostituzione basandomi solo sul fatto che pomice e sabbia di quarzo siano inerti e drenanti, conosco bene le differenze tra lapillo e pomice sopratutto sulla loro composizione ma non ero a conoscenza del fatto che la pianta possa avere maggiore scambio di sostanze se utilizzo la pomice. Grazie sei stato chiarissimo.
_________________ Il Chimico. |
|
Top |
|
 |
giulia.b Master

Registrato: 04/06/10 21:23 Età: 81 Messaggi: 1630 Residenza: Trevignano Romano
|
Inviato: Sab 24 Set 2011, 13:46 Oggetto:
giulia.b Sab 24 Set 2011, 13:46
|
|
|
Grande Fero!
_________________ giulia.b
Amami quando lo merito di meno, perché è allora che ne ho bisogno
(proverbio cinese) |
|
Top |
|
 |
Ferochepassione Ospite
|
Inviato: Sab 24 Set 2011, 15:06 Oggetto:
Ferochepassione Sab 24 Set 2011, 15:06
|
|
|
giulia.b ha scritto: | Grande Fero! |
Come il sogno nutre l'anima ed il cibo il corpo anche la pomice nutre il cactus.
|
|
Top |
|
 |
silvawolf Amatore

|
Inviato: Mar 27 Set 2011, 10:55 Oggetto:
silvawolf Mar 27 Set 2011, 10:55
|
|
|
Ferochepassione ha scritto: | giulia.b ha scritto: | Grande Fero! |
Come il sogno nutre l'anima ed il cibo il corpo anche la pomice nutre il cactus.  |
che il sogno nutra l'anima ho i miei dubbi... anche riguardo al cibo per il corpo. Il paragone non è azzeccato
ps: non ci fare caso, filosofare è la mia passione!
_________________ Silvia |
|
Top |
|
 |
|
|
|