Inviato: Sab 18 Lug 2009, 16:10 Oggetto: alcune piante in cerca di nome!
Onigiri Sab 18 Lug 2009, 16:10
alcune mi sono state regalate! le altre..ehmm le ho raccattate in giro per le case in cui ho abitato a Roma

gymnocalycium di che tipo?  
particolare dei fiori del gymno  
astrophytum myriostigma?? ma è diverso da quello che ho..!  
questa... non so cosa sia.. è filata vero?
Registrato: 15/07/09 16:23 Età: 54 Messaggi: 444 Residenza: Prov. FI
Inviato: Sab 18 Lug 2009, 16:27 Oggetto:
elebar Sab 18 Lug 2009, 16:27
Ciao, il primo è un G. quehlianum; il secondo è effettivamente un A. myriostigma, probabilmente è un ibrido con uno "nudo" (senza scaglie).
L'ultima dovrebbe essere una Neoporteria, effettivamente filata.
Quelle che una volta erano Neoporterie oggi sono Eriosyce.
Ne ho una da circa venti anni. Credo che sia una Eriosyce taltalensis ovvero una Eriosyce occulta.
La forma o addirittura la presenza delle spine e il colore nelle Eriosyce sono molto variabili ed in particolare per il complex delle taltalensis il cui riconoscimento risulta assai difficile anche per i cactofili chileni che ne hanno una conoscenza diretta.
Sto preparando una buona selezione di foto della mia taltalensis quando era in fiore e prima che producesse le molte branche che è possibile osservare sulla foto allegata.
La mia pianta, tuttavia, ha una storia un po' particolare della quale riferirò quando sarò pronto per chiedere il vostro aiuto.
P.S. Il vaso è da 12 cm. e ogni branca sfiora i 20 cm.
Saluti. Caray
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file