La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

dove ho sbagliato!?

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
jerry09
Senior
Senior

Inviato: Mar 28 Lug 2009, 0:43   Oggetto: dove ho sbagliato!?
jerry09 Mar 28 Lug 2009, 0:43

ciao a tutti....avrei un piccolissimo problemino con una echeveria elegans ( forse irrimediabile). dopo aver letto che occorre togliere la torba appena acquistata ( io l'avevo travasata con la torba ed infatti tardava ad asciugarsi) prima di travasarla...bè detto fatto. lavato via la torba, messa ad asciugare e poi travasata. unico problema è che ora mi presenta dei piccoli segni di marciume alla base del tronco. ho provveduto a fare delle talee, sperando che radicano. in cosa ho sbalgiato!? come posso posto una foto.

Profilo Invia messaggio privato
sonoiosara
Master
Master

Inviato: Mar 28 Lug 2009, 11:09   Oggetto:
sonoiosara Mar 28 Lug 2009, 11:09

Le talee radicano moglio se nella composta metti parecchia pomice! Cmq non credo che tu abbia sbagliato molto se l'hai rinvasata in terreno idoneo (con pomice e lapillo). Magari la pianta era già danneggiata da prima...ovviamente è solo un mio modesto parere, aspetta di sentire anche voci più competenti!

jerry09
Senior
Senior

Inviato: Mar 28 Lug 2009, 14:02   Oggetto:
jerry09 Mar 28 Lug 2009, 14:02

ho postato una foto per rendere meglio l'idea....dov'è nero non è molliccio come i classici segni di marciume, è duro come il resto del fusto. Per le talee le ho messe a radicare in un vaso, metà vaso con composta di sabbia di fiume e torba ( non ho il terriccio ) e l'altra metà di pomice ( strato di 2 cm il vaso è piccolo ). ma le ho posate solo sulla pomice e nebulizzo per il momento.

questi è il risultato dopo il travaso

sonoiosara
Master
Master

Inviato: Mar 28 Lug 2009, 23:08   Oggetto:
sonoiosara Mar 28 Lug 2009, 23:08

beh, non sembra malissimo...lascia asciugare ora in un posto ventilato....e io personalmente toglierei l'argilla espansa...

jerry09
Senior
Senior

Inviato: Mer 29 Lug 2009, 11:40   Oggetto:
jerry09 Mer 29 Lug 2009, 11:40

però sto notando che il nero aumenta lungo il fusto...pensavo che l'argilla espansa avesse le stesse caratteristiche della pomice o lapillo ecc...l'ho usata in tutte le piante ma non ha fatto danni, anzi crescono bene. può essere che in precedenza avendo la torba e non asciugasse bene può aver causato questo!?

valy
Prof
Prof

Inviato: Mer 29 Lug 2009, 11:53   Oggetto:
valy Mer 29 Lug 2009, 11:53

Ciao jerry, la torba può aver causato il danno, in genere è micidiale per le povere piante che ne sono avvolte e per molto tempo, ora se è solo questo la causa non lo so, dovresti sentire gli esperti, per quanto riguarda l' argilla anche io pensavo all' inizio che fosse la stessa cosa ma non è così. Ho capito leggendo i topic che l' argilla tende a trattenere di più l' acqua quindi c'è il rischio che a contatto con la pianta possa creare alla lunga marciumi, in più la pomice aiuta la pianta nella formazione di nuove radici. Non so scendere nei particolari per quanto riguarda altre differenze anche qui parola agli esperti. Ciao

jerry09
Senior
Senior

Inviato: Mer 29 Lug 2009, 13:10   Oggetto:
jerry09 Mer 29 Lug 2009, 13:10

ora è chiaro....cercherò assolutamente di acquistare della pomice..grazie

jerry09
Senior
Senior

Inviato: Gio 30 Lug 2009, 18:29   Oggetto:
jerry09 Gio 30 Lug 2009, 18:29

questa la perdo Triste , il marciume avanza....spero proprio che le talee che ho messo a radicare riescano a darmi delle nuove piante. Penso sia stata per la torba che non asciugava Molto arrabbiato

Istrice
Prof
Prof

Inviato: Sab 01 Ago 2009, 10:39   Oggetto:
Istrice Sab 01 Ago 2009, 10:39

jerry09 ha scritto:
questa la perdo Triste , il marciume avanza....spero proprio che le talee che ho messo a radicare riescano a darmi delle nuove piante. Penso sia stata per la torba che non asciugava Molto arrabbiato

se sei nel dubbio taglia anche la pianta madre e fa radicare anche quella...con le echeverie non si han mai problemi!

Profilo Invia messaggio privato HomePage
jerry09
Senior
Senior

Inviato: Dom 02 Ago 2009, 17:10   Oggetto:
jerry09 Dom 02 Ago 2009, 17:10

infatti ho fatto proprio quello, ieri. si è creato del marciume che saliva su lungo il fusto, dato che sono riuscito a recuperare delle talee dalla stessa pianta, o pensato ( e spero che riesca) di tagliare la parte malata e farne un'altra talea. ora è ad asciugare e tra qualche giorno la metto a radicare. speriamo in bene.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: