Inviato: Dom 02 Ago 2009, 18:46 Oggetto: quesito frailea
alleathos Dom 02 Ago 2009, 18:46
Queste 3 mini frailea buenekeri (spero di averla classificata correttamente) formano queste piccole forme all'apice che io avevo pensato essere boccioli, invece sono involucri contenenti semi. Non ha mai fiorito.
E i fiori? E' normale che si comporti così?
Ciao anche le mie fanno così e ho letto che i boccioli si comportano così quando non prendono abbastanza sole!!!!Se prendi i semi e li semini nascono però,si vede che è autofertile!!!ciao ciao
_________________ Un abbraccio tanto aspettato è come un regalo che non si vede l'ora di scartare.....!!!
Le frailea sono piante cleistogame, la cui impollinazione, cioè, avviene senza l'apertura del fiore, dal bocciolo chiuso direttamente ai semi! Però, ogni tanto, i fiori si aprono, per rendere possibile una impollinazione incrociata e prevenire l'impoverimento genetico.
Per favorire ciò si può posizionare la pianta in pieno sole al pomeriggio, solo in questo modo se ne possono talvolta vedere i fiori aperti.
Grazie Lore, Miss e Antonietta delle preziosissime informazioni.
La frailea è al sole dal primo pomeriggio al tramonto... mi sa che dovrò ancora aspettare per vedere i fiori...
Ma non ho fretta e nel frattempo raccolgo semi...
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file