La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

antegibbeum fissoides

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
federica99
Partecipante
Partecipante

Inviato: Sab 18 Lug 2009, 12:47   Oggetto: antegibbeum fissoides
federica99 Sab 18 Lug 2009, 12:47

le foglie di questo antegibbeum continuano a raggrinzirsi (le vecchie si possono vedere totalmente secche). contemporaneamente ne mette di nuove che pero' cominciano quasi subito lo stesso processo.
è normale o sbaglio qualcosa?
grazie

Profilo Invia messaggio privato
arteebotanica
Partecipante
Partecipante

Inviato: Sab 18 Lug 2009, 22:12   Oggetto:
arteebotanica Sab 18 Lug 2009, 22:12

inanzitutto lo hai in un vaso troppo piccolo e l'aridità si triplica, sappi che di solito sono piante che non vegetano nei periodi caldi( estate) ma preferiscono le mezze stagioni, il mio lo tengo completamente secco in estate ma non avvisisce come il tuo perchè ha un vaso molto capiente e le radici risentono meno del caldo, dai un substrato meno grosso e aggiungi untantino di normale terra ed un vaso più grandino ed in plastica sarebbe preferibile, non mi sembra però preoccupante, dato il caso, tienilo più ombreggiato ed arieggiato possibile e dagli qualche nebulizzata, se hai dei giorni freschi si potrebbe tentare di dare qualche anaffiatura, essendo classificabile tra le opportuniste, in genere però meglio trattarlo come i gibbaeum è cioe come pianta di mezza stagione, anche se in inverno non disdice l'acqua, ma a temperature troppo basse, sotto lo zero( non so se è il tuo caso) potrebbe nuocere, è comunque sempre opportuno accertarsi che le radici o il fusto non abbia problemi.

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
federica99
Partecipante
Partecipante

Inviato: Dom 19 Lug 2009, 8:54   Oggetto:
federica99 Dom 19 Lug 2009, 8:54

arteebotanica ha scritto:
inanzitutto lo hai in un vaso troppo piccolo e l'aridità si triplica, sappi che di solito sono piante che non vegetano nei periodi caldi( estate) ma preferiscono le mezze stagioni, il mio lo tengo completamente secco in estate ma non avvisisce come il tuo perchè ha un vaso molto capiente e le radici risentono meno del caldo, dai un substrato meno grosso e aggiungi untantino di normale terra ed un vaso più grandino ed in plastica sarebbe preferibile, non mi sembra però preoccupante, dato il caso, tienilo più ombreggiato ed arieggiato possibile e dagli qualche nebulizzata, se hai dei giorni freschi si potrebbe tentare di dare qualche anaffiatura, essendo classificabile tra le opportuniste, in genere però meglio trattarlo come i gibbaeum è cioe come pianta di mezza stagione, anche se in inverno non disdice l'acqua, ma a temperature troppo basse, sotto lo zero( non so se è il tuo caso) potrebbe nuocere, è comunque sempre opportuno accertarsi che le radici o il fusto non abbia problemi.

grazie mille di tutti i consigli. provvedero' a correggere tutti i miei errori! Esatto

ciao

Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: