La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Tipi da supermercato

Indice forum -> Identificazioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Caray
Partecipante
Partecipante

Inviato: Gio 16 Lug 2009, 18:13   Oggetto: Tipi da supermercato
Caray Gio 16 Lug 2009, 18:13

Due nuovi acquisti: Una Oroya peruviana [img] e ancora [/img]
e un Notocactus crassigibbus [/img][img]

I supermercati spesso riserbano sorprese piacevoli. Sono piante piccole che devono ancora fare la loro crescita, ma bellissime e rigogliose.
Chi è così cortese da confermarmi (o correggere) l'identificazione?
Saluti. Caray

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Istrice
Prof
Prof

Inviato: Gio 16 Lug 2009, 18:57   Oggetto:
Istrice Gio 16 Lug 2009, 18:57

La prima te la confermo io: che bella! Sorriso
W i super...

Profilo Invia messaggio privato HomePage
valy
Prof
Prof

Inviato: Gio 16 Lug 2009, 19:44   Oggetto:
valy Gio 16 Lug 2009, 19:44

Ciao Caray begli acquisti Applauso a volte anche ai super si trovano bellissime piante Esatto

elebar
Partecipante
Partecipante

Inviato: Gio 16 Lug 2009, 21:23   Oggetto:
elebar Gio 16 Lug 2009, 21:23

Ciao, confermo l'Oroya; per il Notocactus, il crassigibbus dovrebbe avere le areole più pelose; a me il tuo sembra Notocactus uebelmannianus, che ne dici?

(foto da http://mispinchos.blogspot.com/)

Quando fiorirà ne avrai la certezza! Intesa

.
Profilo Invia messaggio privato
Caray
Partecipante
Partecipante

Inviato: Sab 18 Lug 2009, 6:48   Oggetto:
Caray Sab 18 Lug 2009, 6:48

Sante parole, non ho piú dubbi e lo etichetto per N. ubelmannianus. saranno i fiori a dire l'ultima parola (o quasi). Un abbraccio a tutti. Caray

Antonietta
Amministratore

Inviato: Sab 18 Lug 2009, 7:01   Oggetto:
Antonietta Sab 18 Lug 2009, 7:01

Ciao, quoto Elena e aggiungo che, essendo ora i notocactus ascritti al genere Parodia, il nome valido della tua pianta è Parodia werneri. Sorriso

Caray
Partecipante
Partecipante

Inviato: Sab 18 Lug 2009, 8:18   Oggetto:
Caray Sab 18 Lug 2009, 8:18

Grazie Antonietta per le tue precisazioni sempre utili e al momento giusto. Come sai "scripta manent" cosicché la tua aggiunta viene bene per potere mettere un'etichetta senza avere paura di tramandare orribili boiate.
Ciao. Caray

artistichousewife
Prof
Prof

Inviato: Sab 18 Lug 2009, 19:09   Oggetto:
artistichousewife Sab 18 Lug 2009, 19:09

anch'io ho acquistato delle euphorbie obese bellissime al super.

poi all'ultima visita da cactusmania, la signora mi dice... "ora siamo noi che riforniamo le piante all'esselunga!!!!"

si spiegano molte cose così... Intesa

(il destino degli uomini è una poesia scritta sul palmo delle mani di Dio) M. Franti
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Caray
Partecipante
Partecipante

Inviato: Dom 19 Lug 2009, 8:42   Oggetto:
Caray Dom 19 Lug 2009, 8:42

Citazione:

la signora mi dice... "ora siamo noi che riforniamo le piante all'esselunga!!!!"

Tuttavia, se hai di questi bei contatti penso che non sarebbe inutile suggerire di etichettare per genere e specie le varie piante che i Vivai/Supermercat mettono in vendita. Eventualmente ad un prezzo leggermente maggiore. Io stesso in alcuni Super ho visto piante grasse il cui vaso recava etichette autoadesive con elementi irrilevanti dal nostro punto di vista, ma forse "utili ?" dal punto di vista merceologico. Una cosa ho notato: quelle etichette non recavano nemmeno il nome del Vivaio di origine, mentre nella ipotesi di una etichettatura per genere e specie l'indicazione del Vivaio potrebbe risultare utile a tutti e due.
Se si prospetta un maggiore guadagno ........ può essere anche che per lo meno si ottenga una doppia tipologia di vendita: una con etichetta e l'altra senza etichetta.
Forse non sarebbe inutile avanzare una richiesta, magari avallata da parte di un Club così ricco di aficionados come il nostro.
Parliamone. Ciao. Caray

artistichousewife
Prof
Prof

Inviato: Dom 19 Lug 2009, 9:26   Oggetto:
artistichousewife Dom 19 Lug 2009, 9:26

Caray ha scritto:
Citazione:

la signora mi dice... "ora siamo noi che riforniamo le piante all'esselunga!!!!"

Tuttavia, se hai di questi bei contatti penso che non sarebbe inutile suggerire di etichettare per genere e specie le varie piante che i Vivai/Supermercat mettono in vendita. Eventualmente ad un prezzo leggermente maggiore. Io stesso in alcuni Super ho visto piante grasse il cui vaso recava etichette autoadesive con elementi irrilevanti dal nostro punto di vista, ma forse "utili ?" dal punto di vista merceologico. Una cosa ho notato: quelle etichette non recavano nemmeno il nome del Vivaio di origine, mentre nella ipotesi di una etichettatura per genere e specie l'indicazione del Vivaio potrebbe risultare utile a tutti e due.
Se si prospetta un maggiore guadagno ........ può essere anche che per lo meno si ottenga una doppia tipologia di vendita: una con etichetta e l'altra senza etichetta.
Forse non sarebbe inutile avanzare una richiesta, magari avallata da parte di un Club così ricco di aficionados come il nostro.
Parliamone. Ciao. Caray

il discorso è uscito proprio in merito alle euphorbie... stavo cercando una femmina e ancora non mi ero iscritta al forum e non sapevo riconoscerne i sessi e ho visto al super tre piccoli da 2 cm e mi sono detta che su tre almeno una poteva essere femmina.
Raccontando l'anedotto alla signora lei mi ha detto che era iniziata questa collaborazione lavorativa con l'esselunga...
ieri al super c'era due tipologie di piante grasse... singole, di maggiore misura, non etichettate e una confezione da tre mini piante etichettate come piante da collezione. sono queste quelle di cactusmania! Credo che a loro convenga per vendere tanti semenzali cresciuti e che l'esselunga richieda un prezzo popular che non prevede etichettatura.
La prossima volta che la vedo comunque glielo chiederò... Intesa

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Caray
Partecipante
Partecipante

Inviato: Dom 19 Lug 2009, 16:21   Oggetto:
Caray Dom 19 Lug 2009, 16:21

Come dici si può tentare, d'altra parte se non si prova, non si ottiene nulla.
Si potrebbe dire che se le piante venissero già etichettate, finirebbe il piacere della ricerca, ma non credo che sarerbbe del tutto vero; al contrario, a quel punto, affrancati dal prurito delle identificazioni, si potrebbe cominciare a parlare di altre cose, magari più divertenti come notizie sulle varie specie o sull'ambiente o .... Staremo a vedere. Comunque qui ad Amelia, nei pressi di Terni, dove al momento sto vivendo, non ho mai visto etichette. Ciao. Caray

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Identificazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: