Inviato: Dom 05 Lug 2009, 13:04 Oggetto: parodia/notocactus buiningii
valy Dom 05 Lug 2009, 13:04
Ciao, ho appena letto la scheda tecnica della parodia buiningii e vorrei chiedervi se per terreno acido si intende terreno comune per piante acidofile, un tipo di terreno particolare per piante grasse o in caso come si può rendere un terricio per cactus un pò più acido e, scusate, anche un altra cosa, la scheda dice anche che non sopporta un acqua troppo calcare e qui a Roma... è possibile utilizzare acqua imbottigliata povera di calcio e sali minerali (senza fare pubblicità)? Grazie in anticipo
Riporto qui quello che, andando molto OT, avevo scritto nel post dell'identificazione. Potrebbe tornare utile a molti. A quanto scritto aggiungo che l'inverno glielo faccio passare ad almeno 8/10 °C di minima in un posto luminoso con una leggera innaffiatura mensile per evitare che possa perdere le radici.
"Ti posso dire, per esperienza diretta con la mia, che gradisce terriccio abbastanza ricco (40% organico nel mio caso) ed innaffiature nel periodo vegetativo anche ogni 5/7 gg in base all'esposizione ed alle dimensioni del vaso (la mia prende il sole cocente di Sicilia dalle 8 alle 14 e lo regge meglio di alcuni miei Fero!!!). Non tollera assolutamente il calcare perciò o innaffi con acqua molto dolce (piovana, osmotica miscelata a quella di rubinetto) o devi rinvasare annualmente. Se una buona parte di terriccio metti quello per acidofile gradirà sicuramente. Qui puoi vedere il risultato http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=7350&postdays=0&postorder=asc&start=15 "
_________________ I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli ("V for Vendetta" da Thomas Jefferson)
Inviato: Dom 05 Lug 2009, 13:17 Oggetto: Re: parodia/notocactus buiningii
lilson Dom 05 Lug 2009, 13:17
valy ha scritto:
... e qui a Roma... è possibile utilizzare acqua imbottigliata povera di calcio e sali minerali (senza fare pubblicità)? Grazie in anticipo
Fai molto prima, costa meno ed è efficace uguale se usi acqua da osmosi inversa (la trovi in molti negozi di acquariofilia). _________________ I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli ("V for Vendetta" da Thomas Jefferson)
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file