La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

help cocciniglie
Vai a 1, 2  Successivo

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cicciose
Prof
Prof

Inviato: Mer 08 Lug 2009, 9:44   Oggetto: help cocciniglie
cicciose Mer 08 Lug 2009, 9:44

2 mesi fa circa arrivò a casa mia la prima piantina infestata Shocked da cocciniglie, la sottoposi al + presto a vari trattamenti prima alcool e cotton fioc + volte ,la svasai e se ne vennero via molte radici...3 giorni fa le ho spruzzato lo spray cifo anticocciniglia...tutto questo è avvenuto però sistemando la piantina su un balconcino solo per lei...e ancora li sola soletta...
da ieri ho iniziato a insospettirmi Confused perchè alcune taleine di una pianta erano un pò bianche alla base e mi sembrava di averne visto uno ...
ma com'era possibile l'altra pianta(tra l'altro penso ormai guarita non si è mai vista con queste)...oggi ho spruzzato l'anticocciniglia ma ...

-visto che questa è insieme ad altre forse mi conviene trattarle tutte?(a scopo preventivo solo che qualcuna ha i bocciolini piccoli e altre + grandi (come la fenestraria e la frithia )che faccio?
-Ho anche delle compresse da inserire nel terreno per cocciniglie le inserisco per sicurezza...?
grazie ho bisogno del vostro aiuto al + presto Triste

Profilo Invia messaggio privato
cicciose
Prof
Prof

Inviato: Mer 08 Lug 2009, 10:23   Oggetto:
cicciose Mer 08 Lug 2009, 10:23

nessuno...

Onigiri
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 08 Lug 2009, 10:25   Oggetto:
Onigiri Mer 08 Lug 2009, 10:25

Ciao!! ad inizio stagione ho vissuto la tua stessa esperienza!
io alla fine le ho trattate tutte con confidor.. la cocciniglia dilagava a macchia d'olio su tutte le piante.. sebbene quelle malate le avessi messe in isolamento... figurati che si è attaccata anche all'olivo di mio padre..!!!
non disperare! vedrai che le malefiche se ne andranno!

cicciose
Prof
Prof

Inviato: Mer 08 Lug 2009, 10:27   Oggetto:
cicciose Mer 08 Lug 2009, 10:27

allora faccio a tutte il trattamento...con cifo mirax a anticocciniglia e compresse?la cosa che mi preoccupava è che ci siano boccioli...

Onigiri
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 08 Lug 2009, 10:33   Oggetto:
Onigiri Mer 08 Lug 2009, 10:33

su quest'ultima cosa non so aiutarti, è meglio se aspetti il parere degli esperti, comunque penso che con il mirax, essendo composto da olio minerale, tu debba stare molto attenta alle scottature, spruzzalo la sera e non da troppo vicino!

cicciose
Prof
Prof

Inviato: Mer 08 Lug 2009, 11:11   Oggetto:
cicciose Mer 08 Lug 2009, 11:11

grazie per l'aiuto;)purtroppo da me è difficile trovare altri prodotti ...già che ho trovato questi è stato difficile (ho girato tantissimo)...cmq una volta spruzzate le piante potrei tenerle a riparo dal sole per qualche giorno...l'importante è che riesco a risolvere il problema...

cicciose
Prof
Prof

Inviato: Mer 08 Lug 2009, 14:21   Oggetto:
cicciose Mer 08 Lug 2009, 14:21

nessun altro che mi consiglia sul come procedere ...ho bisogno del vostro aiuto...

tatella2000
Amministratore

Inviato: Mer 08 Lug 2009, 14:37   Oggetto:
tatella2000 Mer 08 Lug 2009, 14:37

cicciose ha scritto:
nessun altro che mi consiglia sul come procedere ...ho bisogno del vostro aiuto...

Porta pazienza, cicciose,
quando passerà di qui Beppe58 ti darà tutti i consigli del mondo!!! Smile

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cicciose
Prof
Prof

Inviato: Mer 08 Lug 2009, 15:28   Oggetto:
cicciose Mer 08 Lug 2009, 15:28

ok grazie sei stata gentilissima per avermi tranquillizzata...

beppe58
Amministratore

Inviato: Mer 08 Lug 2009, 23:59   Oggetto:
beppe58 Mer 08 Lug 2009, 23:59

cicciose ha scritto:
allora faccio a tutte il trattamento...con cifo mirax a anticocciniglia e compresse?la cosa che mi preoccupava è che ci siano boccioli...

Ciao Cicciose,il Mirax è a base di olio minerale,ed è spray. Se non trovi il p.a Clorpirifos-metile usalo con cautela,con troppo caldo potrebbe risultare caustico,quindi di sera e possibilmente le piante all'ombra per alcuni giorni.Non spruzzare troppo ravvicinata alla pianta(una 30ina di cm almeno),il propellente(R12,si usava negli impianti frigoriferi) evaporando potrebbe fare altrettanti danni.Rimane il problema di quelle eventualmente nelle radici.Il p.a Clorpirifos-metile,oltre a nebulizzarlo, lo puoi aggiungere in una innaffiatura.Oppure,seppur meno specifico del precedente per la cocciniglia,puoi usare il p.a Imidacloprid,oppure il Thiamethoxam.Puoi provare a cercarli nei garden,nei consorzi agrari o comunque dove vendono prodotti per l'agricoltura.Per il Clorpirifo-metile cercalo per principio attivo,se poi si chiama Reldan-Runner-Devox-.... non cambia nulla. Ciauu Ciao

beppe58
Amministratore

Inviato: Gio 09 Lug 2009, 0:28   Oggetto:
beppe58 Gio 09 Lug 2009, 0:28

beppe58 ha scritto:
cicciose ha scritto:

Ciao Cicciose,il Mirax è a base di olio minerale,ed è spray. Se non trovi il p.a Clorpirifos-metile usalo con cautela,con troppo caldo potrebbe risultare caustico,quindi di sera e possibilmente le piante all'ombra per alcuni giorni.Non spruzzare troppo ravvicinata alla pianta(una 30ina di cm almeno),il propellente(R12,si usava negli impianti frigoriferi) evaporando potrebbe fare altrettanti danni.Rimane il problema di quelle eventualmente nelle radici.Mi dici il nome delle compresse da inserire nel terreno ? Forse è il Clorpirifos,più stabile come geodisinfestante rispetto al Clorp..- metile.Il p.a Clorpirifos-metile,oltre a nebulizzarlo, lo puoi aggiungere in una innaffiatura.Oppure,seppur meno specifico del precedente per la cocciniglia,puoi usare il p.a Imidacloprid,oppure il Thiamethoxam.Puoi provare a cercarli nei garden,nei consorzi agrari o comunque dove vendono prodotti per l'agricoltura.Per il Clorpirifo-metile cercalo per principio attivo,se poi si chiama Reldan-Runner-Devox-.... non cambia nulla. Ciauu Ciao

cicciose
Prof
Prof

Inviato: Gio 09 Lug 2009, 10:39   Oggetto:
cicciose Gio 09 Lug 2009, 10:39

grazie sei stato gentilissimo e preparatissimo... Sorriso Smile

beppe58
Amministratore

Inviato: Gio 09 Lug 2009, 15:44   Oggetto:
beppe58 Gio 09 Lug 2009, 15:44

Opss... Embarassed Embarassed Volevo "modificare" per aggiungere quanto segue,invece... Oltre ai miei limiti con la tastiera,a certe ore sarebbe opportuno andassi a nanna...Scusate...
beppe58 ha scritto:
......Mi dici il nome delle compresse da inserire nel terreno ? Forse è il Clorpirifos,più stabile come geodisinfestante rispetto al Clorp..- metile.... Ciauu Ciao

jerry09
Senior
Senior

Inviato: Sab 11 Lug 2009, 15:07   Oggetto: rimedi naturali contro cocciniglia
jerry09 Sab 11 Lug 2009, 15:07

forse avrai già risolto il tuo problema, ma se posso esserti d'aiuto ti consiglio un rimedio naturale. io l'ho usato ed ha funzionato (dietro consiglio di esperti vivaisti):
50gr di sapone di marsiglia sciolto in 100 cc di acqua con aggiunta di 900 cc di alcool denaturato, ottimo contro afidi e metcalfa.
oppure silicato di sodio dosi in inverno 30gr per litro d'acqua, in vegetazione 10gr per litro.

titta
Senior
Senior

Inviato: Sab 11 Lug 2009, 22:44   Oggetto:
titta Sab 11 Lug 2009, 22:44

Ciao a tutti.
A me hanno consigliato un cucchiaino di Last al limone (sì, quello per i piatti!) in un litro d'acqua, da vaporizzare sulle piante : mi hanno detto che addirittura adesso lo vendono nei consorzi agrari , anche lo Svelto, proprio come insetticida. Non ho provato... e non saprei come funziona per le radici.
P.S. Poi si dovrà risciacquare? LOL LOL LOL LOL

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: