Inviato: Gio 06 Set 2007, 13:39 Oggetto: stanno bene o no le mie semine?(angelo ho postato le foto)
enzo Gio 06 Set 2007, 13:39
ciao
sono enzo e volevo porre alla vostra attenzione un mio dilemma.
allora, circa 2 settimane fa ho seminato melocactus matanzanus e appena sono spuntati erano verdi, ora sono rossi-marrone e si intravedono le prime spine.
forse ho levato troppo presto il cellophane o do loro troppa o poca acqua.
mi affido ancora al vostro sapere, per un altro piccolo quesito.
Questa e altre semine ,dopo aver tolto il cellophane, si sono riempite di piccoli moscerini con relative larvette.A quel punto ho deciso di mettere una soluzione di insetticida leggera, vaporizzandola sopra.
potrebbe forse nuocere alle piccole e indifese plantule?
forse devo tenere ancora sopra una qualche retina che le ombreggi ed eviti l'ingresso di insetti ?
L'ultima modifica di enzo il Gio 06 Set 2007, 15:22, modificato 1 volta
ciao Enzo, credo che non ci sia nessun problema per il colore dei melocactus, è normale che arrossiscano alla presenza di forte luce, anche i miei inizialmente avevano quel colore, mentre mi preoccuperei per i moscerini: cono larve e insetti di mosca sciara che attaccano la pianta è la svuotano all'interno facendola seccare dovresti per prima cosa far asciugare bene il terriccio spostandolo in posizione luminosa ma ventilata, e nel frattempo procurarti dell'insetticida ad hoc, io uso il malathion c.s.30%.
p.s tieni presente che è molto azzardato dare dei consigli senza foto.
devo dire che subito dopo la prima somministrazione di qualche ora fa sembra sparito tutto.
spero non continuino a vivere a lungo, se ce ne sono ancora. devo continuare il trattamento?
e lo devo somministrare da sopra o da sotto il medicinale?
tralaltro non sono sicuro se vada bene;è uno di quelli a largo spettro,ma nell'etichetta nn mensionava se fosse ok per le piante grasse.
stai molto attento alle dosi, limitati al minimo consigliato, anche meno,premettendo che dovrebbero essere le sciaridi, le larve si trovano nel terriccio, indi devi soministrare da sotto, e magari ripetere il trattamento tra 7-10gg, come ho gia' detto, un terriccio asciutto o ventilato limita di molto i danni in quanto le bestiacce proliferano in condizioni di alta umidità
p.s. se a tuo parere sono scomparse, vuol dire che funziona, non sempre è specificato in quali piante usarlo, ma viene menzionato su quali insetti agisce, che marca è?
ciauu
mando allora delle foto dell'insetto, delle semine e dei melocactus
sperando che si veda tutto molto chiaramente.
A che ci sono, volevo chiedere come evitare quelle alghe verdi che si intravedono nell'ultima immagine.
la marca è pennphos ag e credo che serva di più per l'agricoltura.
io per evitare danni ho sciolto in acqua la metà del quantitativo consigliato,
e come puoi vedere dalle foto qualche insetto è sopravvissuto.
il colore delle plantule è nella norma, a volte qualche specie cambia colore per la forte l'intensita della luce, ma è normale cio', per l'insetto non mi sembra una mosca sciaride, aspetterei altri pareri, mentre il Pennphos 240 dovrebbe andar bene, di seguito la scheda:
è un insetticida a largo spettro che manifesta una notevole attività di vapore, tale per cui risulta in grado di colpire anche gli insetti che si trovano in posizioni riparate.
Pennphos 240, pertanto, risulta efficace anche nel controllo di Cocciniglie ed Anarsia lineatella.
ripeti il gtrattamento tra 7 giorni, se passa Beppe58 di qui, sara' + preciso.
ah, nella 2 foto, se ne hai la possibilita' metti del ghiaino per acquari attorno alle piante(pochi mm)questo per isolare il colletto.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file