Vorrei sottoporvi questi due peninsulae subsp. santamaria, entrambi cartellinati così ma presentano delle evidenti differenze, il primo viene da Panarotto, il secondo da un coltivatore siciliano presente in Ebay.
Quali sono le vostre opinioni a riguardo?
Grazie, Alessandro
L'ultima modifica di whity63 il Lun 29 Giu 2009, 9:39, modificato 1 volta
Allora, posso garantire l'esattezza della classificazione per il secondo
esemplare: è proprio un F. peninsulae ssp. santamaria. Credo inoltre che
la provenienza sia Absoul...
Il primo, invece, mi ricorda molto questo esemplare che comperai
da Panarotto cartellinato come F. santamaria, ma che non manifesta
alcuna caratteristica tipica della sottospecie.
Mi spiace non avere foto più recenti per mostrare la somiglianza tra il
tuo esemplare di Panarotto ed il mio. Credo comunque che possa
trattarsi di un ibrido di peninsulae.
Registrato: 18/08/08 20:31 Età: 61 Messaggi: 137 Residenza: San Giovanni Valdarno (AR)
Inviato: Lun 29 Giu 2009, 9:25 Oggetto:
whity63 Lun 29 Giu 2009, 9:25
Ciao,
si è absoul e proprio quello che pensavo io è che il secondo fosse il santamaria, per quanto riguarda il primo sarei più propenso per associarlo ad un peninsulae subsp. peninsulae perchè osservando la foto a pag. 142 del libro dei Wolf ci vedo parecchie somiglianze, c'è da dire che la pianta in questione è ancora piccola (10 cm.) e quindi vedremo meglio col tempo cosa verrà fuori, c'è anche da dire che sempre nel libro dei Wolf si parla di notevole variabilità del peninsuale in termini di spine e fiori. Credo che quei semi siano stati distribuiti un pò dappertutto perchè ho altre due piante provenienti da fonti diverse che sono uguali.
Grazie, Ale
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file