Inviato: Dom 21 Giu 2009, 10:47 Oggetto: Angolo di semper
Carlo Dom 21 Giu 2009, 10:47
So che esistono post su post di questo argomento ma ho preferito aprirne un altro.
Volevo creare un piccolo giardino roccioso formato da semper e varie succulente, secondo voi qual'è il miglior posizionamento??? Pieno sole, mezz'ombra???
Per il terriccio avevo pensato di aggiunere un pò di sabbia grossolana mista a lapilli e pomici che purtroppo mi sono avanzati e non posso riutilizzarli per le piante in vaso; che dite, va bene?
In superficie volevo mettere dei grossi sassi di fiume, piatti e ovali...
Aspetto risposte, grazie a tutti
Ciao Carlo,i semper sono succulente da montagna,vorrebbero forti escursioni termiche.Si adattano comunque a tutto con pochi accorgimenti.Se da me vivono bene anche in pochi cm di terriccio,credo che a Cingoli serva uno strato maggiore per mantenere un minimo di umidità anche nei periodi più caldi.Ento a Vado Ligure li coltiva in pieno sole e li innaffia frequentemente.Mi dice che è dura ma ce la fanno.A Messina,in vaso,d'estate li tengono all'ombra.Per gli inerti non farti scrupoli,va bene tutto,anche i più grossolani.Se avranno troppo caldo/sete le rosette si chiuderanno durante il giorno ,come per proteggersi.per farli schiattare bisogna insistere...
Ciao Carlo, io ho realizzato un piccolo angolo roccioso quasi interamente con tufo sbriciolato, per ora ho sistemato qualche sempervivum e una pala di Opunthia, la zona non è particvolarmente soleggiata ma nn ho altri posti..vediamo come va.
In bocca al lupo per il tuo giardino roccioso
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file