Inviato: Mer 24 Giu 2009, 21:51 Oggetto: Che cosa è secondo voi??
Lorenzo* Mer 24 Giu 2009, 21:51
Approfitto della vostra esperienza per chiedervi un parere, anche se non si tratta di una cactacea... è un alberello che ho da anni e non riesce a crescere a causa di questo parassita... appena libero foglie e rami da questo intruso la pianta si riprende e comincia a crescere ma nel giro di qualche mese si ricopre puntualmente dello stessp "esseraccio"! Secondo voi si tratta di cocciniglia?
Oltre ai punti bianchi che vedete sulle foglie, i rami si ricoprono di uno strato duro grigiastro... non so se si tratti dello stesso parassita presente sulle foglie.
Da qualche settimana, dopo la rimozione dei punti bianchi e dello strato grigiastro, nebulizzo con un prodotto specifico contro afidi, cocciniglie e metcalfa.
Secondo voi è sufficiente? Avete qualche consiglio? Mi confermate che si tratta di cocciniglia o simile?
Ciao Lorenzo,praticamente certo che è cocciniglia.Ora non so' quale antiparassitario hai usato.I comuni aficidi hanno dei limiti,e quasi tutti non sono ovicidi(per farla breve..) Di norma occorre ripetere dopo 10-15 giorni per eliminare i nuovi nati,prima che depongano uova a loro volta.Se non ripeti il trattamento sarà difficile venirne fuori.Non conosco la pianta in questione ma penso regga bene anche l'olio minerale(meglio se l'"estivo" tipo il Biolid) da miscelare con un clorpirifos-metile.
Sto ripentendo il trattamento ogni 5 - 7 gg e spesso pulisco anche le foglie da quei maledetti... Appena riesco ti scrivo il nome del prodotto che sto usando...
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file