Inviato: Lun 15 Giu 2009, 12:02 Oggetto: Euphorbia (forse) malata! Che fare?
fasaffa Lun 15 Giu 2009, 12:02
Ciao a tutti! Volevo chiedervi un parere.. Tempo fa mi sono fatto spedire questa euphorbia (a proposito che specie è??) da un tizio. So che probabilmente è meglio andarsele a selezionare vedendole, ma mi sono fidato... E' alta un'ottantina di centimetri. Fin dall'inizio avevo notato queste macchie bianche (sembravano coperte da una sostanza spruzzata apposta), ma non ho dato molta importanza. credevo fossero semplici bruciature dovute al sole e coperte dallo scaltro venditore, anche perché la pianta mi pareva stesse bene. Ora oltre al bianco, come vedete, c'è anche un po' di marroncino. Cosa può essere? Posso curarla? Il resto della pianta mi pare stia bene vero? Quelli in cima sono la crescita? grazie a tutti
Ciao Fasaffa...ci vorrebbe Beppe qui...spero passi e dia un'occhiata...per me non è messa poi così male....la punta è vegetativa e mi sembra che anche la base e gli altri rami siano in salute...vediamo poi se passa Beppe cosa ti consiglia... ciao..
Ciao Fasaffa,problema analogo mi è successo con una ampliphylla.Non ho mai capito cosa fosse,si sono poi fermate e la parte superiore continua a vegetare.Avevo anche provato a pennellare con un rameico le macchie. Dubito sia servito a qualcosa,potrebbe anche essere una qualche virosi,e non un fungo,vista la depigmentazione.Ma come far ad averne certezza ?
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file