La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


posso ancora salvarlo?

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nicoidrasus



Registrato: 24/08/07 20:13
Messaggi: 3

Inviato: Ven 24 Ago 2007, 21:01   Oggetto: posso ancora salvarlo?
nicoidrasus Ven 24 Ago 2007, 21:01
Rispondi citando

salve a tutti.mi sono appena registarto e avrei alcuni quesiti da porvi.Premetto che adoro i cactus sebbene non sia un esperto però ho sempre avuta molta sfortuna con questo piante( muoino dopo poco tempo) probabilmente perchè li acquisto già malati nei grandi centri commerciali.
quasi tutti morti ad eccezione di uno che ho ormai da 12 anni!!

Premesso che anche quest'anno mi ha portato degli spendidi fiori gialli, da qualche mese però ho notato che la parte inferiore si stà ingiallendo ed è diventata morbida!!! questa sezione gialla si espande sempre di più!!

1) A cosa è dovuta? la innaffio troppo o poco?
2) sta marcendo?
3) cosa posso fare per salvarla?

inoltre qualche giono fà ho anche notato un rigonfiamento mollicccio VIOLA su un lato( come si evince dalla foto)!!
cosa posso fare?VI ALLEGO ALCUNE FOTO!!!
inoltre qualcuno potrebbe dirmi qual'è la specie del mio cactus ;vorrei infine sapere se tutti i cactus si riproducono per talea?

Grazie ciao

 
   
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
gepi80
Amatore
Amatore


Registrato: 06/04/07 19:04
Età: 43
Messaggi: 549
Residenza: Firenze

Inviato: Ven 24 Ago 2007, 21:18   Oggetto:
gepi80 Ven 24 Ago 2007, 21:18
Rispondi citando

Ciao e ben venuto Very Happy Very Happy ...le risposte arrivaranno presto



L'ultima modifica di gepi80 il Ven 24 Ago 2007, 21:57, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Ven 24 Ago 2007, 21:45   Oggetto:
cactus Ven 24 Ago 2007, 21:45
Rispondi citando

Ciao Nico,
hai una bella pianta. Dovrebbe essere un Notocactus scopa.

Io passerei un fungicida a largo spettro alla pianta nebulizzandolo sopra.
Se non fosse che è diventato giallo anche un pollone non mi preoccuperei, ma quasi sicuramente è una brutta scottatura.

Sotto le areole il giallo è molto meno per cui credo sia una scottatura, ma il fungicida passalo comunque a scopo preventivo.

Se è una scottatura non è poi cosi grave, è normale trovare delle bruciature alla base delle piante grasse, a volte è il normale processo di legnificazione della base a fare quel lavoro.

Alla faccia degli interti e di tutte le teorie di coltivazione Exclamation Hai una pianta straordinaria. Complimenti.

A dimenticavo. Non credere fai che la pianta abbia bisogno di acqua, è l'ultimo dei problemi che può avere il tuo cactus.

Innaffia come hai sempre fatto, non di più Ok

Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Sab 25 Ago 2007, 0:53   Oggetto:
beppe58 Sab 25 Ago 2007, 0:53
Rispondi citando

Dubbioso I polloni mi sembrano "arzilli"e freschi.Probabilmente è solo la normale lignificazione della base come ti ha detto Cactus.Certo se si dovesse accasciare in breve tempo...Se è stato attaccato da un fungo dalle radici(tipo fusaruium)diventa difficile salvarlo.Purtroppo quando te ne accorgi è quasi sempre tardi,ha ormai invaso la pianta.In questo caso, alla disperata puoi tagliare la punta,2° "anello" se ancora in tempo altrimenti il primo,e metterlo,una volta asciutto, a radicare.Se fosse mia, per sicurezza staccherei un pollone e lo metterei a radicare,non si sa mai.... Ciauu Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
nicoidrasus



Registrato: 24/08/07 20:13
Messaggi: 3

Inviato: Sab 25 Ago 2007, 11:45   Oggetto:
nicoidrasus Sab 25 Ago 2007, 11:45
Rispondi citando

Premesso che non ne capisco nulla, ma se fosse una scottatura o la legnificazione , è normale che diventi morbido nella medesima zona e che sia soggetto ad inclinazioni che prima non vi erano? I funghicisa che mi consigliate sono generici o specifici per cactus? potete suggerirmi qualche nome? dove li trovo? siete certi che il mio cactus sia un notocacatus scopa elbaspino? vi allego una foto con i suoi belllissimi fiori!! grazie per la disponibilità p.s. : non sono riuscito ad uploadare l'immagine poichè mi visuliazza questo messaggio di errore " Spiacente ma hai raggiunto il tuo limite QUOTA di 256 KB "!!!! come devo fare?

Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Sab 25 Ago 2007, 12:45   Oggetto:
beppe58 Sab 25 Ago 2007, 12:45
Rispondi citando

nicoidrasus ha scritto:
Premesso che non ne capisco nulla, ma se fosse una scottatura o la legnificazione , è normale che diventi morbido nella medesima zona e che sia soggetto ad inclinazioni che prima non vi erano? I funghicisa che mi consigliate sono generici o specifici per cactus? potete suggerirmi qualche nome? dove li trovo?
Quando sono vecchi e lunghi è normale che si pieghino,come alcume mammillarie si appoggiano al vaso completamente piegate dal peso.Alcuni principi attivi che troverai nei garden o dove vendono prodotti per l'agricoltura:Propamocarb,Fosetill-alluminio,Ziram.Ciauu Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
nicoidrasus



Registrato: 24/08/07 20:13
Messaggi: 3

Inviato: Sab 25 Ago 2007, 12:59   Oggetto:
nicoidrasus Sab 25 Ago 2007, 12:59
Rispondi citando

quindi non devo preoccuparmi troppo per il fatto che è gialllo e morbido( sembra marcio )nella parte inferiore? è solo sufficiente dell'insetticida?
grazie

Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Dom 26 Ago 2007, 1:33   Oggetto:
beppe58 Dom 26 Ago 2007, 1:33
Rispondi citando

nicoidrasus ha scritto:
quindi non devo preoccuparmi troppo per il fatto che è gialllo e morbido( sembra marcio )nella parte inferiore? è solo sufficiente dell'insetticida?
grazie
Dalla foto non sembra,al limite puoi provare a scalfirlo appena nella parte sospetta ,così vedrai se è sano o no.Dopo con un pennellino intriso di un anticrittogamico(tipo solfato di rame)disinfetti la ferita.L'insetticida non ti serve al momento,anzi,come tutti i prodotti,medicine comprese, hanno "effetti collaterali"quindi mai somministrarli inutilmente e a casaccio.Ciauu Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it