Inviato: Gio 11 Giu 2009, 9:34 Oggetto: UNA MEGA EUPHORBIA INGENS !!
LUANA Gio 11 Giu 2009, 9:34
Ho trovato in un garden 2 piante di euphorbia ingens, abbandonate in vasi di diametro 30, ma alte circa 2 mt !! infatti stavano appoggiate ad un muro messo di sbiego.
praticamente le ha lasciate lì una persona che non sapeva che fare di questi giganti e logicamente non ci ho pensato 2 volte ad adottarle !
Erano in un terriccio da orto, una con le radici strangolate, mentre l'altra non ha praticamente radici !. forse l'avevano appoggiata nel vaso da poco.
Chiedo se ora va bene metterle improvvisamente in vasi grandi, in modo tale che perlomeno non ci caschino in testa, sorrette da canne di bambu' e se va bene il solito intruglio di terriccio che faccio con terra di orto, terra per giardino (che però mi sa ha parecchia torba) , sabbia fina e lapillo grosso sul fondo ?
oppure è meglio che mi metta di nuovo alla ricerca dei materiali inerti più idonei ?
Altra cosa: dal momento che mi sono riproposta di rinvasare con il giusto terreno le mie piccoline, procedo in questo periodo, in cui però ci sono fioriture in arrivo , ecc. oppure (visto che hano sopravissuto fin'ora) faccio in inverno, pulisco bene le radici, così sono pronte a ripartire in primavera?
ah, potessero parlare a volte queste creature, quanto sarebbe più facile....
Ciao Luana, la composta per le ingens anche un po' più ricca della classica 30-30-30, gli inerti non troppo fini,si compatterebbero facilmente.Certamennte metterà le radici,sono piante abbastanza rustiche. Sui rinvasi:Secondo me il periodo migliore e fine inverno/inizio primavera,ma se lo ritieni necessario non attendere.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file