La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Nuovo aspirante coltivatore cerca aiuto

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alnews

Inviato: Lun 20 Ago 2007, 1:10   Oggetto: Nuovo aspirante coltivatore cerca aiuto
alnews Lun 20 Ago 2007, 1:10

Salve a tutti, sono un recentissimo neo-utente di questo forum. Sorriso
Da qualche giorno stavo pensando di iniziare la coltivazione di una o due piante grasse, da tenere preferibilmente fuori al balcone.
Prima però vorrei farvi qualche domanda:

1) Essendo già un grande appassionato di piante carnivore, mi ritrovo con alcuni materiali che potrei usare come terriccio per le eventuali succulente che andrei ad acquistare.
Precisamente ho un bel po' sia di torba acida di sfagno (PH molto basso, poco azoto, pochi elementi organici) e sabbia di quarzo (che uso appunto per drenare ed alleggerire il composto). Va bene per questo genere piante oppure no?

2.1) Nel caso vada bene, tutte le piante grasse accettano questo tipo di composto? Dato che le comprerò "ad occhi chiusi" non vorrei poi trovarmi impreparato.

2.2) Nel caso non vada bene, dove posso trovare e quanto costa il materiale adatto?

3) Hanno bisogno di acqua distillata (di cui ho a disposizione litri e litri Very Happy) oppure va bene anche l'acqua del rubinetto?

4) Hanno bisogno di urgente rinvaso (nonostante sia estate) dopo essere state acquistate (causa terreno scadente, per esempio) oppure posso aspettare un periodo migliore?

5) Vanno fertilizzate? Se sì, quando e in che quantità?

6) Sapreste consigliarmi qualche specie per un neofita? Magari potrei riconoscerla ad occhio.

Direi che è tutto, grazie e scusate l'ora tarda! Smile

Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore

Inviato: Lun 20 Ago 2007, 2:40   Oggetto:
cactus Lun 20 Ago 2007, 2:40

Ciao e benvenuto tra noi.... Brindisi
come puoi vedere il forum è h24 Very Happy

Cerco di rispondere a tutte le domande che hai posto, anche se molto sommariamente...

1. La composta acida non piace a molte cactacee, che per la grande maggioranza preferisco composte neutre o tendenzialmente basiche. Per le succulente il discorso cambia e ci sono piante che vanno matte per le composte acide. Comunque anche per alcune specie di cactacee sudamericane come Uebelmannia, Discocactus e molte epifite (piante però difficilissime da coltivare). La sabbia di quarzo come la torba di sfagno sono ottime per conophytum e lithops.

2. I materiali per le piante grasse non sono costosi, la composta base è formata da 1 parte di terriccio universale, 1 parte di sabbia privata della parte molto fine (sabbia di fiume che si trova nei consorzi edili), 1 parte di lapillo o pomice. Molto meglio da amministrare il lapillo, ma anche la pomice èè una valida alternativa. Questi ultimi sono i materiali relativamente più difficili da trovare.... non so in che zona vivi, ma so che c'è gente che è costretta a delle traversate assurde per trovarne.... se sei fortunato anche questa la trovi ei consorzi edili.

3. L'acqua distillata è da professionisti. In realtà dovrebbe essere l'acqua buona per tutte le piante, soprattuto per le nebulizzazioni è fondamentale usarne, ma le piante grasse si accontentano anche di una buona acqua.

4. Se le piante sono nella torba come spesso succede il rinvaso deve avvenire il più velocemente possibile.

5. Si vanno fertilizzate, usando un concime equilibrato con poco azoto e molto potassio e importantissimi i microelementi. La miscela deve contenere proporzionalmente 1 parte di azoto 2 parti di fosforo e 4 parti di potassio.
La frequenza dipende da come ti piacciono le piante, ovviamente non bisogna esagerare altrimenti le piante diventano molto deboli e soggette a malattie e parassiti. Io concimo le mie piante quando hanno molta sete.... quello è il momento migliore per dargli forza e vigore... quindi sostanzialmente in primavera, dopo la secca invernale, ma anche durante la stagione vegetativa una bella rinvigorita fa bene di tanto in tanto.

6. Di generi adatti a chi comincia ce ne sono molti per ogni esigenza. Se sapessi che ti tipo di esposizione hai e più o meno le condizioni di vita a cui vuoi sottoporre le piante, saprei esserti più di aiuto.

Ciao

alnews

Inviato: Lun 20 Ago 2007, 3:47   Oggetto:
alnews Lun 20 Ago 2007, 3:47

1) Ho anche un sacco mai utilizzato di terriccio universale, quindi va bene?

2) Sono di Napoli, conosci luoghi dove posso trovare ciò che mi serve?

3) Allora lo scarto dei condizionatori serve a qualcosa... Very Happy

4) Come faccio a capire se il terreno non è adatto? Esempio, se compro le piante da IKEA incorro sicuramente in composti non adatti?

5) Ok, ottime informazioni.

6) Ho un'esposizione a sud, sole che picchia praticamente tutto il giorno, ore di punta dalle 12 alle 14.

Grazie mille dell'aiuto. Sorriso

cactus
Amministratore

Inviato: Lun 20 Ago 2007, 7:23   Oggetto:
cactus Lun 20 Ago 2007, 7:23

alnews ha scritto:
1) Ho anche un sacco mai utilizzato di terriccio universale, quindi va bene?

Va benissimo.

alnews ha scritto:

2) Sono di Napoli, conosci luoghi dove posso trovare ciò che mi serve?

Sei fortunato perchè a Napoli di cave di pomice e lapillo dovresti trovarne visto che sono tutti residui vulcanici.

alnews ha scritto:

3) Allora lo scarto dei condizionatori serve a qualcosa... Very Happy

Io non ne ho mai usato anche perchè non ho condizionatori in casa.
L'acqua comunque di qualità doc, per me, è sempre quella che piove dal cielo.

alnews ha scritto:

4) Come faccio a capire se il terreno non è adatto? Esempio, se compro le piante da IKEA incorro sicuramente in composti non adatti?

Di solito i terricci che non vanno sono quelli torbosi.
Quando avrai fatto la tua prima composta riconoscerai subito quello buono da quello cattivo Intesa

alnews ha scritto:
6) Ho un'esposizione a sud, sole che picchia praticamente tutto il giorno, ore di punta dalle 12 alle 14.

Con l'esposizione che hai puoi fare un pò quello che vuoi, ombreggiando dove hai bisogno.
Se hai la possibilità copri le piante dal sole più cocente dalle 11-12 alle 14-15 almeno in estate.... se hai già una struttura un telo ombreggiante come ombrello sarebbe ottimo. Purtroppo il sole fa danni irreparabili se troppo e diretto, preferisci sempre moltissima luce ma filtrata in qualche modo.

Generi facili per iniziare, a cui piace molto il sole sono le Mammillaria, i Ferocactus, Echinocactus, Echinofossulocactus e anche moltissime colonnari.

Questa comunque è una domanda ottima, che spesso nessuno si pone (me compreso) quando inizia a coltivare piante in genere.... il tuo invece è un avvicinamento da curiosità..... stai attento a non farti prendere dalla passione che poi non capisci più nulla Very Happy Very Happy Very Happy

alnews ha scritto:
Grazie mille dell'aiuto. Sorriso

Prego è un piacere Brindisi

Antonietta
Amministratore

Inviato: Lun 20 Ago 2007, 8:32   Oggetto:
Antonietta Lun 20 Ago 2007, 8:32

Ciao, alnews, benvenuto sul forum. Sorriso
Non aggiungo consigli, ti ha già risposto il grande capo, quoto in toto quanto da lui detto.
Buona coaltivazione!

Momy
Amministratore

Inviato: Lun 20 Ago 2007, 9:12   Oggetto:
Momy Lun 20 Ago 2007, 9:12

Benvenuto!

Ti faccio i miei complimenti perchè hai avuto l'accortezza di informarti sulla coltivazione prima di acquistare piante.

Io non ho avuto la tua cautela... ma qui ho trovato tante persone disposte ad aiutarmi.

Buoni acquisti, quindi, e buona coltivazione anche da parte mia! Very Happy

gepi80
Amatore
Amatore

Inviato: Lun 20 Ago 2007, 10:13   Oggetto:
gepi80 Lun 20 Ago 2007, 10:13

ciao e ben arrivato........ieri ho cercato di risponderti ma nel sito c erano dei lavori......quoto tutto D Very Happy Very Happy Very Happy vai tranquillo con l acqua dei condizionatori,io uso quella hai un mp

angelo
Prof
Prof

Inviato: Lun 20 Ago 2007, 10:32   Oggetto:
angelo Lun 20 Ago 2007, 10:32

ciao e benvenuto nel forum, dalle tue domande traspira una seria o quantomeno una buona intenzione per iniziare questa splendida passione, Bravo,vedrai che poco alla volta ti "prenderà" totalmente e sarai circondato da fantastiche piante Sorriso

attento allo "spazio" Sorriso

alnews

Inviato: Lun 20 Ago 2007, 12:56   Oggetto:
alnews Lun 20 Ago 2007, 12:56

Grazie del benvenuto! Sorriso

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: