Registrato: 16/05/07 16:05 Messaggi: 623 Residenza: Caulonia, Reggio calabria
Inviato: Ven 24 Ago 2007, 10:53 Oggetto: una malattia che prosciuga
lucio Ven 24 Ago 2007, 10:53
le mie succulente sembrano sotto assedio da parte di una qualche ignota malattia.tutto è cominciato questo inverno con una piccola mammillaria elo
ngata che d'improvviso si è copletamente rinsecchita,
poi è toccata ad una m.microthele, e la cosa strana è che un'altra m.microthele che si trovava nello stesso vaso non ha avuto alcun problema.
ora mi sono accorto che lo stesso stava capitando ad un piccolo Pachicereus pringlei, e in solo due settimane ha rinsecchito un lithops.
la malattia sembra partire dalla base per poi prosciugare l'intera pianta
non vi sono tracce di marciume, è tutto secco, e le areole si staccano facilmente dalle piante morte lasciando pressoche il corpo intatto.
ho tagliato il Pachicereus e fra un paio di gg ne cerco di farne una talea ma cosa posso fare perche tutto ciò continui?
non posso purtroppo inviare foto al momento
E' più o meno lo stesso problema che ho avuto io Lucio.
Attacca la pianta e la fa diventare gialla prima e all'improvviso nel giro di 1, 2 giorni la rinsecchisce. Non è molle, ma è micidiale.
Credo che non ci sia nient'altro da fare che buttare tutto quello che è stato a contatto con l'infezione e disinfettare la tua collezione con un potente fungicida, seguendo un ciclo intero di somministrazione con i tempi indicati sul prodotto.
Ventila molto le tue piante e cerca di innaffiare quando la temperatura scende molto.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file