Inviato: Dom 07 Giu 2009, 16:19 Oggetto: ho sbagliato??
uba Dom 07 Giu 2009, 16:19
Tre settimane fa ho seminato dei semi di ariucarpus bravoanus hintonii, astrophytum asteris, parodia chrysacanthion e echinocactus grusonii con la tecnica del sacchetto. Ho però aperto più volte il sacchetto per controllare non si fa vero? Il fatto è che l'ultima volta ho visto delle muffe che debbo fare?
sinceramente aprire il sacchetto una volta ogni 4 o 5 giorni non dovrebbe causare grossi problemi, il fatto che ci siano un pò di muffe è abbastanza normale.
tre settimane e non ti è spuntato nulla? se è così inizierei a preoccuparmi di questo più che di altro!
Registrato: 19/02/07 09:45 Messaggi: 1645 Residenza: Provincia di Roma
Inviato: Dom 07 Giu 2009, 21:33 Oggetto:
odino_84 Dom 07 Giu 2009, 21:33
aprire il sacchetto non comporta nulla! io per esempio metto solo la pellicola e apro e chiudo a piacimento!
per quanto riguarda le muffe, a parte l'impatto estetico, in genere non dovrebbero dare grossi problemi! arieggiando un pochino e usando (questo magari per le prossime semine) una superficie di inerti eviti parecchio la loro formazione!
Registrato: 18/05/08 22:10 Messaggi: 1138 Residenza: Provincia di Bologna
Inviato: Dom 07 Giu 2009, 21:34 Oggetto:
ario29 Dom 07 Giu 2009, 21:34
Se sono nati tutti e quattro vuol dire che sei sulla strada giusta. Se ti fanno della muffa e non vuoi usare nulla (come faccio io) direi che l'unica cosa è aprire un poco il sacchetto. Tieni presente che gli ariocarpus non sopportano l'umido come le altre piante e hanno bisogno di essere arieggiate molto prima degli altri generi che hai seminato.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file