Inviato: Mer 03 Giu 2009, 16:32 Oggetto: gymno e boccioli -perchè-
kE Mer 03 Giu 2009, 16:32
OOOH!finalmente ho qualcosa da postare anch'io!
vi sottopongo un mio grattacapo:
ho un gymno (un raro caso di gymno-carta moschicida...rimase attaccato )
comunque sia,questo gymno è un po disastratello,l'altro anno ho dovuto sottoporlo più volte a trattamento per via di un attacco di cocciniglia cotonosa,
ora, ripresosi, non so perchè ma ogni volta produce dei bei boccioli e puntualmente li abortisce...
compreso quest'anno...vado a vedere..non mi convince,tocco e pufff!bocciolo completamnete secco!
cocciniglia no ne vedo e l'aspetto è abbastanza buono,sta anche mettendo spinagione!
quali possono essere le cause?
mi tocca svasare?vorrei evitare perchè l'ho svasato più di una volta per controllare se la cocciniglia era anche alle radici...sarà al massimo un anno che è li tranquillo!
Ho avuto anche io lo stesso problema in questi giorni con un paio di piante, un gymno e un'echinopsis subdenudata. Le ho lasciate sabato mattina piene di boccioli, ma quando sono tornata martedi sera il gymno aveva i boccioli tutti secchi e quelli dell'echinopsis addirittura erano per terra
E le piante erano fuori da metà marzo, quindi non so se la ragione possa essere solo il freddo..anche nel mio caso le radici sono sane, niente cocciniglia o altri animalacci..cosa può essere successo?
Inviato: Gio 04 Giu 2009, 13:10 Oggetto:
-marco- Gio 04 Giu 2009, 13:10
purtroppo mi è capitato con una sulcorebutia, ma essendo molto piccola ho pensato che questo cambio di tempo anche può aver influito sulla perdita dei boccioli
bè allora è cosa più comune di quanto pensi....
per esempio l'aporocactus(che gentilissimamamente mi donò beppe! )
quest'anno era carichissimo di boccioli già da febbraio!
allo sbocciare ne sono arrivati solo due/tre...e ho notatao che erano quelli esposti verso nord...messo un telo per schermare un po di più il sole...ne ho salvati giusto quei due o tre...quindi in questo caso era la troppa luce diretta direi.....ma per altra non penso proprio,dato che il gymno x esempio è abituato al sole diretto e l'univa volta che ha portato a termine un fiore era a sole pieno!
allora mi orienterei anch'io per lo sbalzo termico...?
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file