Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Groucho Amministratore

Registrato: 09/09/07 22:46 Età: 53 Messaggi: 5922 Residenza: Castelfiorentino
|
|
Top |
|
 |
odino_84 Master

Registrato: 19/02/07 09:45 Messaggi: 1645 Residenza: Provincia di Roma
|
Inviato: Ven 22 Mag 2009, 9:09 Oggetto:
odino_84 Ven 22 Mag 2009, 9:09
|
|
|
sembra un buon lavoro e se andrà a buon fine, e lo spero tanto per te, sarà un gran bell'innesto!
quest'anno ho deciso che mi darò anch'io agli innesti...voglio mettere su qualche astro che ho seminato (pensavo di usare le Pereskiopsis).
Comunque stavo leggendo, che per gli innesti, invece di elastichetti e cose simili, si potrebbe usare il super attack (cianoacrilato), mettendolo SOLO lungo i margini, in maniera tale da sigillare letteralmente la marza al portainnesto! ho sottolineato solo, perchè non va assolutamente messo nella superficie interna della pianta!
anche se può sembrare strano è un ottima soluzione, per via delle proprietà del cianoacrilato, che a contatto con l'acqua polimerizza con velocità! la molecola (pura e non il super attack) è stata usata anche in chirurgia, quindi non rischiamo di compromettere la pianta e il portainnesto!
poi una volta cresciuta, la colla si staccherà da sola, un pò perchè la colla invecchiando al sole si spacca e un pò perchè la marza cresce!
_________________ Matteo |
|
Top |
|
 |
Groucho Amministratore

|
Inviato: Ven 22 Mag 2009, 10:58 Oggetto:
Groucho Ven 22 Mag 2009, 10:58
|
|
|
Non mi sono dato agli innesti, è stata una soluzione forzata.
Anch'io ho letto del super-attak, probabilmente funziona, ma non me la sono sentita. Forse proverò in futuro.
Avevo delle pereskiopsis (donate da beppe) prese proprio per provare qualche ariocarpus, ma non mi hanno passato l'inverno. Credevo sopportassero un pò di pioggia, invece sono schiattate. Dovrò ricercarle se voglio provare qualche innesto di ario.
_________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Thomas Gray |
|
Top |
|
 |
-marco- Prof

|
Inviato: Ven 22 Mag 2009, 13:00 Oggetto:
-marco- Ven 22 Mag 2009, 13:00
|
|
|
mi sembra ottima l'idea daniele, hai fatto combaciare i fasci linfatici??
puoi usare sui bordi un pò di colla cianoacrilica (attack super) così sei sicuro che non cada e al contatto con la linfa si cristallizzerà e con la crescità verrà spaccata e sparirà
|
|
Top |
|
 |
Carlo Amministratore

Registrato: 09/08/08 11:30 Età: 30 Messaggi: 3597 Residenza: Cingoli (MC)
|
|
Top |
|
 |
alina Master

|
Inviato: Sab 23 Mag 2009, 7:12 Oggetto:
alina Sab 23 Mag 2009, 7:12
|
|
|
Scusate se mi intrometto nella vostra discussione sugli innesti !!!!
Gli elastici ( almeno 2 ) vanno messi per evitare che tra la marza e il portainnesto si creino bolle d'aria e per far aderire meglio le due piante; infatti se la prima è delicata, o di piccole dimensioni, si usano altri accorgimenti ( http://www.cactus-art.biz/technics/Innesti_su_Opuntia_compressa_passo_a_passo.htm ).
Inoltre, le due parti non si uniscono a casaccio ma entrambi nella parte centrale ( dove ci sono due piccoli cerchi ) .
Anch'io mi sono cimentata con gli innesti ( 12 ): quelli a cui ho tolto prima gli elastici si sono staccati , me ne sono rimasti solo 3 .
Incrocio le dita per te Groucho, ciao .
|
|
Top |
|
 |
Istrice Prof

Registrato: 15/02/09 12:00 Età: 56 Messaggi: 3008 Residenza: Novara
|
|
Top |
|
 |
atlasn Senior

Registrato: 09/06/08 23:26 Età: 70 Messaggi: 922 Residenza: livorno
|
Inviato: Sab 23 Mag 2009, 8:09 Oggetto:
atlasn Sab 23 Mag 2009, 8:09
|
|
|
Propio in questi giorni anche io ho provato a fare degli innesti (tre) su piante che oramai avevano poche probabilità di sopravvivere (un myriostigma jaumave senza clorofilla da me seminato l'anno scorso) o che dato l'età erano cresciute pochissimo rispetto alle sorelle( Ariocarpus). Come portainnesti ho utilizzato delle talee radicate di Echinopsis multiplex e per far aderire l'innesto ho provato il super attak. A distanza di circa dieci giorni dall'esperimento, tutto sembra procedere bene e l'innesti sono ben saldi. Vi farò sapere come si evolve la situazione e magari posterò anche delle foto.
_________________ Stefano |
|
Top |
|
 |
Groucho Amministratore

|
Inviato: Mer 03 Giu 2009, 21:32 Oggetto:
Groucho Mer 03 Giu 2009, 21:32
|
|
|
Così per la cronaca, volevo informarvi che l'innesto non è andato a buon fine. Dopo alcuni giorni la marza si è staccata, l'ho trovatoa sul terreno completamente secca.
Ho provato a fare altri innesti con i consigli dal link suggerito da alina. Se riescono farò qualche foto.
_________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Thomas Gray |
|
Top |
|
 |
|
|
|