La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Questo non è un fiore ma val la pena guardarlo...

Indice forum -> Scatti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Tom
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Ven 29 Mag 2009, 16:48   Oggetto: Questo non è un fiore ma val la pena guardarlo...
Tom Ven 29 Mag 2009, 16:48

L'ho trovato stamattina sul tavolo del terrazzo...
Per certi versi anche bello ma tutt'altro che rassicurante nel suo aspetto abbastanza aggressivo, non è un "insettino" che si potrebbe pensare ingigantito dalla foto ravvicinata, è proprio una sorta di grosso scarabeo lungo circa tre centimetri, zampe massicce, quell'appendice minacciosa che costituisce il suo organo trivellatore e succhiatore...
Probabilmente ne avrete sentito parlare in TV, è il famoso "Punteruolo delle palme" che è arrivato dall'Africa e sta facendo, qui in Sicilia, una vera ecatombe di palme.
Non è conosciuto alcun rimedio per debellarlo, nidifica nella polpa alla base delle palme e genera migliaia di piccoli punteruolini che si nutrono dei tessuti della pianta, le foglie si seccano ed è il segnale che occorre al più presto abbattere la palma prima che cada rovinosamente al suolo da sola, poi occorre bruciare tutto.
Centinaia o forse migliaia di palme distrutte... E' uno di quei disastri ecologici che lasciano grandi perplessità.
Avrei preferito non vederlo nel mio terrazzo, possiedo un paio di Cycas e non si sa mai gli fossero venute strane idee....
Non è bello a dirsi, ho rispetto per gli animali ma confesso che, una volta fotografato, ho preferito fargli raggiungere il cielo dei punteruoli delle palme...

marinaia 63
Prof
Prof

Inviato: Ven 29 Mag 2009, 16:53   Oggetto:
marinaia 63 Ven 29 Mag 2009, 16:53

Confused Confused Confused non posso fare a meno di essere sinceramente dispiaciuta....adoro gli insetti, anche se mi rendo conto della miriade di danni che possono causare....io credo non ne avrei mai avuto il coraggio.... Confused Confused ...ma ti capisco....
Ciao

Tom
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Ven 29 Mag 2009, 17:33   Oggetto:
Tom Ven 29 Mag 2009, 17:33

marinaia 63 ha scritto:
Confused Confused Confused non posso fare a meno di essere sinceramente dispiaciuta....adoro gli insetti, anche se mi rendo conto della miriade di danni che possono causare....io credo non ne avrei mai avuto il coraggio.... Confused Confused ...ma ti capisco....
Ciao

E' il solito problema, sempre difficilissimo da affrontare, nel quale credo nessuno possa sentirsi nel "giusto".
Certo è che se non fai qualcosa per difenderti una volta dal ragnetto rosso, un'altra dalla cocciniglia o dall'afide e un'altra ancòra dalla mosca sciara, allora è meglio rinunciare a coltivare ogni tipo di pianta.
Ho finito per liberarmi di un Hibiscus, una cultivar particolare con bellissimi fiori, perchè ogni paio di mesi si riempiva di afidi neri in quantità mostruosa, ero costretto ad irrorare con un fosforganico che li annientava ma si e no dopo due mesi si ripresentavano.
Se nel germinatoio non ci metto la carta moschicida che mi cattura centinaia di moschine sciara, posso dire addio alle semine...
Ho creato, partendo da talee, dei bonsai di Crassula portulacaria che adesso hanno oltre vent'anni ma che sono una calamita per la cocciniglia cotonosa, una volta l'anno non posso evitare il Confidor...
Non è una cosa che mi fa mai piacere e comprendo il tuo sincero dispiacere per gli insetti che ami ma.... il buon Creatore non avrebbe fatto meglio a farli cannibali così eravamo tutti felici? Confused

Carlo
Amministratore

Inviato: Ven 29 Mag 2009, 20:17   Oggetto:
Carlo Ven 29 Mag 2009, 20:17

Molto bello ma condivido la tue idee...hai fatto bene in questo caso a farlo fuori...
Ti sposto in scatti Wink

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Scatti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: