Registrato: 17/04/08 18:57 Età: 38 Messaggi: 1579 Residenza: Catania
Inviato: Ven 22 Mag 2009, 12:21 Oggetto: Oophytum Nanum
fabius Ven 22 Mag 2009, 12:21
Ciao a tutti. Da poco ho comprato questa pianta, ma su internet si trova molto poco. Mi è stato detto che è a vegetazione invernale, ma in quel poco che ho trovato ho letto in alcuni casi estiva, in altri autunnale... Qualche consiglio?
_________________ Pensavo: bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra...
One thing I can tell you is you got to be free!
Ricorda, Signore, questi servi disobbedienti alle leggi del branco...
Inviato: Ven 22 Mag 2009, 23:25 Oggetto:
giale Ven 22 Mag 2009, 23:25
Hai ragione, c'è davvero pochissimo. La coltivo da un annetto circa... ma ti dirò che la conosco ancora poco, purtroppo
In sintesi l'ho tenuta a mezzombra, bagnata pochissimo e, piuttosto, nebulizzata (da sudafricana, come i lithops). Ha assunto un aspetto "inquietante" che mi è risultato di difficile interpretazione circa le sue esigenze, e questo per la maggior parte del tempo, ma adesso si intravede un po' di vita e mi fa ben sperare.
Leggendo il tuo post e la località da cui scrivi ho però avuto la sensazione di ricordare il vivaista da cui l'avrei acquistata... se così fosse e visto che lo rivedrò proprio domani alla mostra-mercato di Messina, già in serata potrei darti notizie più attendibili
Ciao Giale...effettivamente c'è poco su questa piantuzza, ma credo di aver letto da qualche parte(non ho buona memoria)...visto che la cercavo anche io, ovviamente non mi è andata bene, che si coltiva come i conophitum....ma magari aspettiamo qualcuno che ne sà di più....nel frattempo mi permetto di metterne una foto così magari per qualcuno è più facile...
http://www.cactuspro.com/photos.php?action=afficher&id=2446
Inviato: Sab 23 Mag 2009, 22:33 Oggetto:
giale Sab 23 Mag 2009, 22:33
marinaia 63 ha scritto:
Ciao Giale...effettivamente c'è poco su questa piantuzza, ma credo di aver letto da qualche parte(non ho buona memoria)...visto che la cercavo anche io, ovviamente non mi è andata bene, che si coltiva come i conophitum....
Ciao ... non so quelli che ho stanno tutti predisponendosi alla muta, mentre il piccolo Oophytum sembra averla quasi terminata e adesso si presenta così. Mi sembra più affine ai lithops... se non fosse per quella patina biancastra che lo ricopre per la maggior parte dei mesi
Purtroppo il vivaista non è presente personalmente e non ho informazioni, ma domani proverò a chiedere ad altri oppure gli telefonerò, dato che comunque ho avuto conferma che è un genere che lui coltiva. Se interessa vi terrò informati.
ciao giale , è a vegetazione invernale, fa parte del Gruppo Mitrophyllum, e steesa coltivazione, la mia esperienza dice dai acqua durante l'inverno puoi cominciare assieme ai conophytum, e ombreggiate durante l'estate quando li terrai in riposo, cerca sia un luogo arieggiato, l'estate spesso rischia di ucciderle ( lameno da me) , viani a visitare il mio portale dove è dedicato a questa famiglia, www.arteebotanica.org
Inviato: Dom 24 Mag 2009, 10:01 Oggetto:
giale Dom 24 Mag 2009, 10:01
arteebotanica ha scritto:
ciao giale , è a vegetazione invernale, fa parte del Gruppo Mitrophyllum, e steesa coltivazione, la mia esperienza dice dai acqua durante l'inverno puoi cominciare assieme ai conophytum, e ombreggiate durante l'estate quando li terrai in riposo, cerca sia un luogo arieggiato, l'estate spesso rischia di ucciderle ( lameno da me) , viani a visitare il mio portale dove è dedicato a questa famiglia, www.arteebotanica.org
Grazie Lorenzo, conosco il tuo sito (i miei Mitrophyllum & Co. ti ringraziano ) e mi sono riscritta proprio un paio di giorni fa... ma questa volta ho salvato i dati
heilà, non lo sapevo sei shattukite
forse? o stefania? metti una tua presentazione che così anche gli altri del forum(arteebotanica) ti conoscono. ciao
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file