La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Euonymus Aurea

Indice forum -> Non solo cactus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
marco85
Partecipante
Partecipante

Inviato: Gio 14 Mag 2009, 18:06   Oggetto: Euonymus Aurea
marco85 Gio 14 Mag 2009, 18:06

Ciao a tutti,temo di avere fatto un errore:
ho comprato qualche vasone di Euonymus Aurea per fare una siepe nel giardinetto. Mi avevano detto che è sempreverde, resistente e ...mi sono fidato. Ma ora, controllando in un libro, ho letto che ha un difetto: ha la tendenza ad essere attaccata dai parassiti!! Sono stato un cretino a fare l'acquisto fidandomi del vivaista? o è una pianta resistente? Tra l'altro non sono sono esattamente a buon mercato....
....Marco... (sono un po' demoralizzato)

Profilo Invia messaggio privato
Istrice
Prof
Prof

Inviato: Dom 17 Mag 2009, 10:19   Oggetto: Re: Euonymus Aurea
Istrice Dom 17 Mag 2009, 10:19

marco85 ha scritto:
Ciao a tutti,temo di avere fatto un errore:
ho comprato qualche vasone di Euonymus Aurea per fare una siepe nel giardinetto. Mi avevano detto che è sempreverde, resistente e ...mi sono fidato. Ma ora, controllando in un libro, ho letto che ha un difetto: ha la tendenza ad essere attaccata dai parassiti!! Sono stato un cretino a fare l'acquisto fidandomi del vivaista? o è una pianta resistente? Tra l'altro non sono sono esattamente a buon mercato....
....Marco... (sono un po' demoralizzato)

Ne ha una siepe una mia zia, da alcune decine di anni (io ho vaghi ricordi di quando era stata piantata). E' molto bella. Che io sappia non l'ha mai trattata nè concimata e non ha mai avuto nessun tipo di problema.

Ciao

Profilo Invia messaggio privato HomePage
patra
Amministratore

Inviato: Dom 17 Mag 2009, 16:56   Oggetto:
patra Dom 17 Mag 2009, 16:56

Anche io credo che tu non ti debba demoralizzare, Marco!!!
Da quanto sono diffuse, tenute anche a siepe, non direi proprio che si tratti di piante particolarmente difficili..... Anzi!!!
Se poi si trattasse di dare ogni tanto un po' di antiparassitario, non sarà la fine del mondo... nooo? Wink
Abbi fiducia!!! Andrà benissimo!!! Esatto Esatto

marco85
Partecipante
Partecipante

Inviato: Gio 11 Giu 2009, 21:18   Oggetto:
marco85 Gio 11 Giu 2009, 21:18

avevate ragione: fo fatto un ciclo di trattamento preventivo anti mal bianco e le piante sono uno splendore....

marco85
Partecipante
Partecipante

Inviato: Dom 05 Lug 2009, 7:44   Oggetto:
marco85 Dom 05 Lug 2009, 7:44

Altra domanda:
ho notato che le piante messe in terra, nel giardino, sotto il sole e la pioggia, sono belle rigogliose. Mentre i 2 esemplari che si trovano in vaso sotto un balcone (quindi mai al sole diretto, ma con luce indiretta costante ed abbondante), hanno le foglie malaticce, in parte addirittura tendenti al marroncino, nonostante i regolari "abbeveraggi" settimanali.
Troppa acqua? poco sole diretto?
A livello estetico, gli esemplari in vaso sono comunque belli, solo che non vorrei che la situazione degenerasse. Idee? grazie....

Momy
Amministratore

Inviato: Lun 06 Lug 2009, 10:53   Oggetto:
Momy Lun 06 Lug 2009, 10:53

Io ne ho 3 piante ed ho notato come te, che quelle al sole e alla pioggia sono più rigogliose.

Ma sulla loro forza non ho dubbi, quella sul mio terrazzo l'ho dovuta potare in modo incredibile e lei di tutta risposta è diventata più bella che mai!!!

Mia madre ne ha due da circa 20 anni, in vaso, ed ancora sono lì...

Tranquillo, andrà bene.

marco85
Partecipante
Partecipante

Inviato: Ven 17 Lug 2009, 11:56   Oggetto:
marco85 Ven 17 Lug 2009, 11:56

grazie Momy ma...
ho dovuto spostare le 2 piante che erano nel sottoscala per metterle sotto il sole.
stanno morendo. hanno perso ancora foglie e, quelle rimaste, sono mezze marroncine. anche i germogli sono appassiti. confermo che ho dato acqua e vitamine, al solito. ora aspetto e vedo se si riprendono, ma in caso negativo moriranno. sono davvero messe male. dopo faccio una foto e la posto. sono molto amareggiato. credo che al loro posto mettero' 2 photlilie. o aspetto vs consigli.

marco85
Partecipante
Partecipante

Inviato: Ven 17 Lug 2009, 18:37   Oggetto:
marco85 Ven 17 Lug 2009, 18:37

mi spiace ma non riesco a postare le foto che mostrano le foglie "bruciate"... non capisco, ma mi da error

marco85
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mar 17 Nov 2009, 0:00   Oggetto:
marco85 Mar 17 Nov 2009, 0:00

ciao a tutti,
desidero dirvi com'è andata a finire con questi euonymus japonicus aureus:
avendo notato che i 2 esemplari in vaso stavano soffrendo, li ho messi al sole, ma
una è morta lo stesso a fine luglio. non c'è stato nulla da fare, e non ho capito come mai. la "gemella" in vaso si è invece ripresa benissimo e tuttora si trova in un mega vaso in attesa di essere messa in terra.

Le altre 5 piante - che si trovano in giardino - stanno benissimo.

Ho capito che si tratta di piante soggette al mal bianco, quindi in primavera farò un
trattamento sistemico preventivo, anche se mi scoccia molto usare prodotti chimici.

Tempo fa, un passante mi ha chiesto notizie su queste piante e mi pareva interessato: stava pensando di usarle come bordatura. ma, sinceramente, non gliel'ho consigliate...gli ho detto di optare per una pianta più robusta e rustica, in grado di cavarsela senza tanti aiuti chimici. tornassi indietro metterei una bella siepe di nandine: sono bellissime e molto resistenti!!!

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Non solo cactus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: