Ciao, Angelo, grazie per la conferma della bocasana.
In effetti la seconda, guardando le foto, potrebbe quasi sembrare una p. schlosseri, ma non credo, ce l'ho ed è diversa. Il portamento di questa sconosciuta è quasi colonnare, con un diametro dei singoli polloni di 3-4 cm e un'altezza di 7-8, mentre la p. schl. è globulare appiattita. Anche il colore delle spine è diverso, in questa, tranne la centrale, sono quasi bianche.
Eh, sì, difficile resistere agli acquisti.
.....Il portamento di questa sconosciuta è quasi colonnare, con un diametro dei singoli polloni di 3-4 cm e un'altezza di 7-8, mentre la p. schl. è globulare appiattita. .........
dai un'occhiata a questocolonnare
cmq non ho detto che lo è, solo che gli somiglia _________________ angelo
I miei noto schlosseri sono uguali a quello della foto, solo non ancora colonnari. La sconosciuta ha invece spine molto più chiare. Boh, non so che dire.
Inoltre, non so se la sconosciuta sia una pianta sola accestita o 7 piantine vicine, perché ancora non l'ho svasata. Domani vedrò e vi saprò dire.
Ciao e grazie.
Allora, ho svasato la parodia.
Il terriccio non era dei peggiori, c'era torba, sì, ma mista a un bel po' di pomice e un po' di fibra di cocco, con qualche granello di osmocote.
E, sorpresa, la pianta è una sola, accestita!
Ecco la foto a radici nude
Ora la lascerò così, all'ombra, per 2-3 giorni, poi la rinvaserò.
A questo punto do credito a un sito (non ricordo quale, ne ho visti tantissimi ieri sera) che la identificava come notocactus minimus tenuicylindricus, sinonimo n. caespitosus, ora parodia tenuicylindrica.
Ieri sera non lo avevo preso in considerazione perché desert-tropicals dà il notocactus caespitosus come sinonimo di p. concinna, che evidentemente è diversa.
E' doveroso un grosso grazie a cactus, che mi ha dato la dritta giusta, suggerendomi n. tenuicylindricus, per arrivare a quelle che, spero, sia la identificazione definitiva.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file