Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
elenuccia
|
Inviato: Gio 14 Mag 2009, 16:03 Oggetto: neo neo neofita
elenuccia Gio 14 Mag 2009, 16:03
|
|
|
buongiono a tutti, sono nuova nuova sia sul forum che come appassionata di queste piantine affascinanti.
da un mesetto ho comprato alcune piantine nei centri commerciali (so che non è il massimo) e ora vorrei un aiuto da voi super esperti
Vorrei identificarle, forse con alcune ci sono riuscita ed al più presto metterò le foto, dovrebbero essere una mammilaria spinosissima pico ed una mammillaria elongata e una carnegiea gigantea più altre due di cui una è una succulenta.
Ma quello che mi preme sapere è se la posizione che ho scelto suldavanzale del finestrone delle scale esposto ad est possa andare bene e se soprattutto queste piantine abbiano qualche possibilità di crescita. (ho notato che alcune spine rovinate stanno ricrescendo, buon segno ?) GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI _________________ il sublime si nasconde nel quotidiano e a volte si svela in un piatto di spaghetti |
|
Top |
|
 |
-marco- Prof

|
Inviato: Gio 14 Mag 2009, 16:46 Oggetto:
-marco- Gio 14 Mag 2009, 16:46
|
|
|
benvenuta
fossi in te prima mi preoccuperei di un buon rinvaso, guarda qui
http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=2784
non ho ben capito dove le tieni, in ogni caso vanno tenute fuori assolutamente, in un posto riparato dalla pioggia, ma dove prendano luce, aria e tanto,tanto sole.
se non sono fuori spostale dopo il rinvaso facendo attenzione nei primi periodi perchè dovrai ombreggiarle, altrimenti rischi delle scottature, perchè non sono affatto abituate al vero sole visto la provenienza e quindi i tessuti sono molto molto delicati
vedrai che basta poco e le tue piante ti ringrazieranno!
se hai altre domande chiedi pure  |
|
Top |
|
 |
Istrice Prof

Registrato: 15/02/09 12:00 Età: 56 Messaggi: 3008 Residenza: Novara
|
Inviato: Gio 14 Mag 2009, 19:22 Oggetto:
Istrice Gio 14 Mag 2009, 19:22
|
|
|
Benvenuta, elenuccia!
(Graziosissimo, questo nick!) |
|
Top |
|
 |
elenuccia
|
Inviato: Ven 15 Mag 2009, 8:36 Oggetto: grazie!!!!
elenuccia Ven 15 Mag 2009, 8:36
|
|
|
sono sul davanzale di un grosso finestrone sulle scale di casa mia che prende parecchia luce specie la mattina.
il rinvaso l' ho fatto subito ma non ho lavato le radici dalla torba
i vasi sono tondi, in plastica e credo abbastanza adatti come misura ed posizionato sul fondo qualche sassolino, mentre come come terriccio ho usato 1/2 terriccio universale, 1/2 sabbia di cava e diversi sassi sassolini bianchi (tipo quelli decorativi per le stradine).
Immaginavo di doverle metterle fuori ma piccole così mi sembrano così delicate....
Le metterò fuori su un balcone esposto a sud e farò un riparo per i primi giorni dal sole delle ore più calde, Ho anche un terrazzo ma è coperto ed esposto a nord non va vero??? grazie grazie siete stati gentili e super accoglienti _________________ il sublime si nasconde nel quotidiano e a volte si svela in un piatto di spaghetti |
|
Top |
|
 |
patra Amministratore

Registrato: 23/07/08 08:02 Messaggi: 6107 Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone
|
Inviato: Ven 15 Mag 2009, 13:58 Oggetto:
patra Ven 15 Mag 2009, 13:58
|
|
|
Benvenuta Elenuccia!!!
.... e buone coltivazioni!!!! _________________ "La geometria condurrà l'anima verso la verità" - Platone |
|
Top |
|
 |
cactus Amministratore

|
Inviato: Ven 15 Mag 2009, 16:41 Oggetto:
cactus Ven 15 Mag 2009, 16:41
|
|
|
Ciao Elena,
Confermo le scale non sono un buon posto per tenere le piante grasse.
Benvenuta  |
|
Top |
|
 |
Generba Amministratore

|
Inviato: Ven 15 Mag 2009, 19:20 Oggetto:
Generba Ven 15 Mag 2009, 19:20
|
|
|
occhio ai sassolini, se sono gessosi e la pianta non necessità di questo materiale potrebbe anche risentirne! _________________ Pietro |
|
Top |
|
 |
|
|
|