Inviato: Dom 10 Mag 2009, 19:13 Oggetto: Piantina in cerca di aiuto
scriciolo_28 Dom 10 Mag 2009, 19:13
Una mia amica ha preso tempo fa questa pianta (che non so cosa sia con sicurezza), ora a distanza di 3 settimane appare sofferente, le foglie non più sode e turgide ma come appassite
Credo innanzitutto che vada rinvasata, ma che tipo di terreno gradisce?
devo poi metterla a sole pieno, acqua quanta?
secondo voi sono solo queste le problematiche o ha qualche malattia???
vi posto le foto di come è adesso
Ciao Elisa,è una Kalanchoe thyrsifolia.E' normale che le foglie basali secchino.
Un terriccio standard o anche un po più ricco.Ombreggiata o comunque poco sole.In estate beve parecchio,molto meno nei restanti mesi,in proporzione alla temperatura.Tra i 6-10 g° sverna quasi asciutta.
Molto appetibile dalla cocciniglia....
Ciao Elisa,è una Kalanchoe thyrsifolia.E' normale che le foglie basali secchino.
Un terriccio standard o anche un po più ricco.Ombreggiata o comunque poco sole.In estate beve parecchio,molto meno nei restanti mesi,in proporzione alla temperatura.Tra i 6-10 g° sverna quasi asciutta.
Molto appetibile dalla cocciniglia....
Ciao Beppe....credevo fosse una kalanchoe farinacea, o almeno io l'avevo identificata così....io la tengo al sole in inverno nella veranda, ma dalla primavera la metto fuori e non le faccio prendere sole diretto....la bagno ogni 2 o 3 giorni....e già che ci sono ne approfitto per chiederti una cosa.....secondo te posso tagliare il fiore che ormai è quasi esaurito e prenderne i semi? se si come posso fare?????????
Grazzieeeeeeeeee....
_________________ LA MARINAIA PATTY
.....secondo te posso tagliare il fiore che ormai è quasi esaurito e prenderne i semi? se si come posso fare?????????
Grazzieeeeeeeeee....
Ciao Marinaia, Booh ? non ho mai provato..Ricordo che fiorisce "a scalare",se ha fatto frutti/capsule, probabilmente cominciano a maturare alla base dello stelo fiorale.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file