Inviato: Mar 05 Mag 2009, 5:48 Oggetto: Rinvaso e radici marce.
Bee Mar 05 Mag 2009, 5:48
Ciao a tutti,
posto qualche foto di alcune piantine che sto rinvasando, dato che come vi avevo anticipato ieri ho avuto alcuni problemi con torba impossibile da pulire...
Sulle radici della gollum sono andata giù "pesante", dopo averla lasciata in ammollo tutta notte ho eliminato buona parte delle radici più sottili che erano diventate una specie di malloppazza inscindibile con la terra. Il risultato è questo, può andare?
Dopodiché, il problema vero si è rivelato sulle radici della Hawortia... Marce! Praticamente erano in un panetto di argilla durissima, che appena si è sciolta sotto l'acqua si è portata via buona parte delle radici, che erano molli immagino per il marciume.
Ora il risultato è il seguente:
non si vede molto bene, ma in pratica le radici sopravvissute si stanno seccando e continuano a venir via se scrollate.
Secondo voi devo eliminare tutto (comprese alcune delle foglie che alla base sono di uno scuro sospetto, e le foglie secche) o posso salvare qualcosa nel caso in cui ci fosse qualche radice dall'aspetto sano? (al momento ne dubito ma non ho voluto esagerare prima di sapere come procedere)
Infine, un piccolo identikit...
Si tratta di due Aloe? E quali?
(questa era già ferita sulla foglia al vivaio, diciamo che mi ha fatto pena e l'ho presa per curarla.. mi pare che il resto della foglia stia bene)
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file