Inviato: Sab 25 Apr 2009, 11:18 Oggetto: Piante grandi richiedono inerti grossi
albadoll Sab 25 Apr 2009, 11:18
Ciao a tutti,
stò procedendo al mio primo rinvaso della mia Euphoria candelabrum, una pianta di circa 2 metri ed è stata un pò un'impresa già toglierla dal vaso e ripulirla del terreno.
Ora mi chiedo, dopo aver letto i vostri consigli sulla composizione del terreno , ma le dimesioni del lapillo e della ghiaia posso essere anche un
po' più grandi di quelle comunemente usate ? ?
ho del lapillo grosso superiore ai 10 mm, per la ghiaia la devo stacciare quindi conto di ricavarne anche tra 3/5 mm.
Come composta è vero che devo aumentare un po' di più ghiaia e lapillo per l'Euphorbia? o la proporzione 1/3 1/3 1/3 va bene ?
Ringrazio in anticipo per l'aiuto
Se posso darti un consiglio e gli euphorbiofili mi appoggiano, ho visto crescere piante del genere benissimo nel terriccio universale puro ingrassato con della sabbia.
Certo che se avessi anche un pò di lapillo sarebbe meglio, ma se dovessi mettere un terzo di lapillo di grosse dimensioni, preferirei non metterlo proprio.
Grazie per il consiglio... ma ora ho un dubbio meglio la formula classica con ghiaia perfetta e lapillo al di sotto dei 10 mm o universale con sabbia (intendi ghiaietto) ?
Scusami se rompo ma ne ho già persa una per il marciume e intendo fare le cose per bene con questa
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file