La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Proprietà dell' Aloe vera.

 
   Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Momy
Amministratore


Registrato: 02/01/07 02:33
Età: 49
Messaggi: 2827
Residenza: Trevi

Inviato: Dom 29 Lug 2007, 23:29   Oggetto: Proprietà dell' Aloe Vera.
Momy Dom 29 Lug 2007, 23:29
Rispondi citando

Prima di trascrivere quanto mi è stato dato, ci tengo a precisare che non mi assumo nessuna responsabilità , non avendo sperimentato di persona, sulla veridicità di queste informazioni e sull'effettivo effetto benefico della preparazione all'Aloe.

Scusate ma era d'obbligo!




I numerosi studi scientifici internazionali attribuiscono all'ALOE VERA le seguenti proprietà:



USO INTERNO

Gastro-protettiva:l'aloe vera regolarizza la secrezione di acido gastrico, anestetizza ed ha un'azionecoagulante, battericida e cicatrizzante. Diminuisce quindi l'acidità di stomaco ed il rischio di ulcere. Il succo, per la sua consistenza, aderisce alle pareti del tubo digerente e dello stomaco, alleviando il dolore e favorendo la cicatrizzazione interna.

Infiammazioni intestinali:grazie alla sua azione antinfiammatoria, Cè efficace anche nel trattamento della infiammazioni in testinali (coliti).

Osteopotrosi:nell'aloe vera sono contenuti diversi minerali, come il boro, che ha la proprietà di minimizzare la perdita di calcio e di meglio assimilare e ripartire questo minerale nell'organismo.

Antiarterosclerotico:Il deposito di colesterolo a livello delle arterie è una delle principali cause di decessi per infarto nel mondo occidentale. Numerosi studi condotti su animali e sull'uomo hanno dimostrato che il consumo di aloe vera diminuisce il valore del colesterolo ematico, ma anche quello di trigliceridi e fosfolipidi, il cui aumento causa una sempre più veloce deposizione di grassi nel lume arterioso. Contemporaneamente alla diminuzione del colesterolo libero nel sangue, si osserva un aumento della concentrazione ematica di HDL, il cosiddetto colesterolo buono, che, circolando nel sangue, riesce a sequestrare il colesterolo libero, evitandone la deposizione la deposizione e la conseguente restrizione del lume vascolare. In definitiva si può affermare che il gel di aloe vera contribuisce a purificare il sangue, diminuendo il rischio di infarto.
L'aloe vera ha un elevato contenuto di enzimi, più di 90, e ciò la rende una risorsa rara e preziosa poichè gli enzimi aiutano ad assimilare meglio i nutrienti essenziali ed a purificare l'organismo.
L'aloe vera riduce gli effetti secondari di molti medicinali (es. chemioterapia) ed aiuta il nostro organismo ad eliminare le tossine accumulate.
Essendo ricca di vitamine, minerali, amminoacidi ed enzimi, ha un vastro spettro di proprietà nutritive e curative, utile in tutti gli stati di aumentato fabbisogno: diete dimagranti, convalescenze, cambi di stagione, situazioni di stress.


Ipoglicemizzante: stimola il pancreas alla produzione di insulina, aiutando quindi ad equilibrare il tasso di zucchero nelle persone che soffrono di ipoglicemia o di diabete.

Antivirale: rallenta la riproduzione di HIV e Citomegalovirus.

Antibatterico: alcuni componenti dell'aloe vera hanno proprietà antibiotiche e batteriostatiche.

Immunostimolante:aumenta le difese immunitarie.

Ipertensione: l'assunzione regolare di aloe vera aiuta a controllare l'ipertensione.

Lassativa: L'azione lassativa dell'aloe vera è una fra quelle meglio conosciute fin dall'antichità ed è quella menzionata nella Farmacopea Ufficiale. Questa azione è strettamente legata ai composti antrachinonici, come l'aloina e derivati, presenti negli strati superficiali della foglia. Oggi, grazie ad un particolare processo estrattivo, è possibile isolare l'aloina dal succo di aloe, in modo tale da recuperare, in maniera integrale, tutte le azioni ad elevato interesse contenute nell'aloe.


USO ESTERNO

Cicatrizzante: diminuisce il tempo di riparazione dei tessuti.

Idratante: nei processi di riparazione della cute, come ustioni, dermatiti, ferite.

Anti-infiammatoria: riduce dolore e gonfiore.

Coadiuvante in casi di psoriasi: riduce la desquamazione della pelle.





PREPARAZIONE DELL'ALOE


INGREDIENTI:

- pulire con un panno e senza lavare le foglie che servono per una dose;

- tagliare con le forbici le spine lungo i bordi della foglia;

- tagliare la foglia a piccoli dadini;

- preparare la grappa, il cognac o il whisky.


DOSI E PREPARAZIONE:

- tre etti di foglie di aloe;

- mezzo chilo di miele d'api genuino;

- quattro cucchiai di grappa, cognac o whisky.



- si versa il tutto dentro ad un frullatore, fino ad ottenere una crema.


USO:

- prima di utilizzare il preparato, agitare bene con un cucchiaio in modo che il tutto sia omogeneo, poichè il trito di aloe tende a depositarsi sul fondo.

POSOLOGIA:

- tre cucchiai al giorno:
uno al mattino, da assumersi a digiuno; gli altri due 15 minuti prima dei pasti principali.

CURA:

- l'ifuso opera una radicale pulizia dell'organismo attraverso il miele, cibo che raggiunge l'angolo più lontano del nostro corpo.
A sua volta l'aloe viaggia nel miele con il suo grande potere cicatrizzante; l'alcol aiuta a dilatare i vasi sanguigni e favorisce questo viaggio di pulizia generale.
Il sangue si purifica lentamente in DIECI GIORNI.


_________________
A Presto
Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Lun 30 Lug 2007, 1:28   Oggetto: aloe arborescens
beppe58 Lun 30 Lug 2007, 1:28
Rispondi citando

Anche qui si parla dei principi attivi dell'aloe arborescens,ma anch'io resto scettico.Troppo miracolosa.... Dubbioso Ciauu Sorriso
http://www.mondospinoso.it/aloe.html

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Lun 30 Lug 2007, 2:28   Oggetto:
cactus Lun 30 Lug 2007, 2:28
Rispondi citando

Occorrerebbe avere una serra di Aloe sempre a portata di mano.
C'è molta gente che fa business con questa pianta.

Grazie Momy, interessantissima la ricetta.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Anto



Registrato: 30/08/07 11:57
Messaggi: 21

Inviato: Lun 24 Set 2007, 14:55   Oggetto:
Anto Lun 24 Set 2007, 14:55
Rispondi citando

Anch'io ho sperimentato le proprietà dell'aloe. lavorando in un laboratorio chimico, avevo sempre le mani secche. quando non portavo la crema idratante ero "costretta" ad andare in serra, dove vi era una discreta collezione di aloe vera. spezzavo un pò di foglia e con il succo mi inumidivo le mani....l'effetto era decisamente migliore della crema!!! Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
marcoantonio
Partecipante
Partecipante


Registrato: 07/05/07 19:55
Età: 58
Messaggi: 150
Residenza: roma

Inviato: Lun 24 Set 2007, 15:27   Oggetto:
marcoantonio Lun 24 Set 2007, 15:27
Rispondi citando

Ciao Momy, è vero l'aloe vera ha molte proprietà.
Posso testimoniare che per uso esterno ha un notevole
potere cicatrizzante, nel senso che la pelle rimargina quasi senza
lasciare traccia delle ferite. (ho trattato la zona solo dopo la chiusura della ferita).

Per quanto riguarda la preparazione, una mia amica erborista mi dice
che sarebbe meglio riuscire ad ottenere un composto senza l'aggiunta di
alcol, che determina una diminuzione delle proprietà. In commercio se ne trovano già pronti senza alcol, ma non ho idea di come si possa fare.

Grazie momy

Top
Profilo Invia messaggio privato
Momy
Amministratore


Registrato: 02/01/07 02:33
Età: 49
Messaggi: 2827
Residenza: Trevi

Inviato: Lun 24 Set 2007, 18:06   Oggetto:
Momy Lun 24 Set 2007, 18:06
Rispondi citando

Sono felice delle vostre testimonianze... grazie a voi. Smile


_________________
A Presto
Top
Profilo Invia messaggio privato
MEZ-CALzett
Master
Master


Registrato: 29/09/07 09:21
Età: 37
Messaggi: 1257
Residenza: Roma

Inviato: Mar 04 Dic 2007, 19:24   Oggetto:
MEZ-CALzett Mar 04 Dic 2007, 19:24
Rispondi citando

Wow,non avevo mai letto questo post Shocked
mi erano note le proprietà dall'aloe ma la ricetta mi mancava..
davvero interessante.
stavo pensando che tutti conoscono le .."proprietà" Wink del san pedro o della lopho ma magari a guardar meglio si scoprono un sacco di utilizzi più benefici delle grasse..


_________________
Questa Terra non l'abbiamo ereditata dai nostri padri, ma ricevuta in prestito dai nostri figli.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mokai
Amatore
Amatore


Registrato: 15/05/07 17:23
Messaggi: 672
Residenza: Genova

Inviato: Mer 05 Dic 2007, 0:20   Oggetto:
Mokai Mer 05 Dic 2007, 0:20
Rispondi citando

Me l'ero perso anche io!
Un paio di anni fa mi ero preparata la pappa con l'aloe. Soffrivo di una gastrite pazzesca e avrei mangiato/bevuto qualsiasi cosa me la facesse passare!! Very Happy Very Happy Very Happy
Comunque mi ricordo che andai a Bogliasco e presi delle piante di Aloe arborescens (che dovrebbe essere più forte dell'Aloe vera). Solo che erano proprio a strapicco sul mare quindi probabilmente contenevano iodio a iosa! Very Happy
Comunque sono ancora viva... la pappa nonostante il miele rimane con un retrogusto amaro che impasta la bocca. L'umore visto il cognac o simila, si alza notevolmente! La gastrite è passata, ma non so se per merito dell'aloe o delle medicine. Razz
Siccome avevo paura di avvelenarmi ho anche provato quelle già pronte ma non cambia molto se non la consistenza e il sapore (meno forte).


_________________
Se avrai un giardino e una biblioteca, non ti mancherà nulla.
Cicerone
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it