Inviato: Mar 14 Apr 2009, 14:44 Oggetto: HELP !! ci mi aiuta ad identificare la pianta?
robyharley66 Mar 14 Apr 2009, 14:44
ciao a tutti sono nuovo del Forum avrei qualche piantina da sepere il nome e le sue origini, per poi meglio fare una ricerca e dare loro una migliore nutrizione e trattameto! vi ringrazierei a tutti se sapete dami un identificazione..ne allego una alla volta perche non so come altro fare Grazie roberto!
Ciao, Roberto, benvenuto!
E' una opuntia microdasys pallida f. cristata.
Come prima cosa ti consiglierei, se mi permetti, di rinvasarla in un terriccio non torboso e con inerti. E' una pianta robusta, che io lascio all'esterno anche d'inverno, riparata dalla pioggia.
ti ringrazio antonietta! peri il terriccio la pianta era in un vasetto piccolo ed ho cmpreto questa terra per piante grasse consigliato dal negozio di botanica ! ti ringrazio lo stesso ora risalgo al nome e all sue cure! perdonami ne ho pubblicate ltre sapresti identificarmele? ciao roberto
Robè, ascolta i consigli... appena puoi travasala in un altro terriccio, composto per 1/3 da comune terra per piante, 1/3 da lapillo vulcanico (da 3-5 mm, per questo chiedi nei garden specializzati!) e per 1/3 da sabbia di fiume grossolana (io l'ho trovata in un negozio che vende materiali per l'edilizia, anche in questo caso del diametro di 3-5 mm)!
Fidati ed in breve tempo vedrai i risultati! Mi raccomando, mischia tutti i componenti i reinvasa la pianta dopo che hai ripulito bene le radici dal vecchio terriccio!
L'Opuntia che mi hai dato anch'io devo ancora travasarla, ma per le altre piante ho provveduto!
Luca
_________________ Se vuoi qualcosa nella vita, allunga una mano e prendilo!
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file