Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
fabius Amministratore

Registrato: 17/04/08 18:57 Età: 38 Messaggi: 1579 Residenza: Catania
|
Inviato: Mer 15 Apr 2009, 13:17 Oggetto: Sfogo di un Italiano
fabius Mer 15 Apr 2009, 13:17
|
|
|
Dopo il botta e risposta che si è avuto ieri tra Crozza e Maroni, su internet è scoppiata, ovviamente, una grande polemica. Al di la dei commenti sulle battute più o meno idiote di comici o politici, la cosa che mi ha dato più fastidio, leggendo certi commenti su Youtube e simili, è stata la continua ed eterna separazione (guerra) tra Nord e Sud.
Da abitante del Sud Italia non posso rimanere indifferente quando sento parlare di Mafia o problemi più o meno gravi delle mie zone. Purtroppo queste persone non sanno quanto questi problemi ci pesino... Ma nello stesso tempo condanno pesantemente gli abitanti del Sud che rivolgono insulti gratuiti e immotivati agli abitanti del Nord.
Quando ci renderemo conto che l'Italia è una sola, da quasi 250 anni? Forse troppo tardi...
Chiedo scusa per questo mio sfogo. Tengo a precisare che non nasce da problemi riscontrati nel forum, ma ad un senso di gratitudine per aver conosciuto persone serie e intelligenti.
Con voi l'unica distinzione tra Nord e Sud riguarda le temperature e le ore luce. Grazie di cuore! _________________ Pensavo: bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra...
One thing I can tell you is you got to be free!
Ricorda, Signore, questi servi disobbedienti alle leggi del branco... |
|
Top |
|
 |
tartagallo Collaboratore

|
Inviato: Mer 15 Apr 2009, 14:57 Oggetto:
tartagallo Mer 15 Apr 2009, 14:57
|
|
|
Quoto
Marco |
|
Top |
|
 |
tatella2000 Amministratore

Registrato: 30/05/08 17:15 Età: 66 Messaggi: 5130 Residenza: Lucca
|
Inviato: Mer 15 Apr 2009, 15:10 Oggetto:
tatella2000 Mer 15 Apr 2009, 15:10
|
|
|
Ciao Fabius!!!
intanto bravo xchè esprimi le tue idee con i toni giusti.
Per fortuna (da una parte) non ho visto l'intervento da te sopra citato:
quando sento parlare di maroni, bossi, borghezio, lega ecc, a me
viene subito l'orticaria..( e sono veneta..)
Da parte mia, il mio contributo cerco di darlo cominciando intanto a
ragionare SOLO in termini di italiani, e non meridionali o settentrionali.
Ma un appunto te lo devo fare: se è vero che l'Italia si è unita storicamente nel 1861, beh sono passati 150 anni e non 250!
Un abbraccio, fratello!!!  _________________ Tatella________@
Cerco un attimo che valga una vita intera (G.Casanova) |
|
Top |
|
 |
fabius Amministratore

Registrato: 17/04/08 18:57 Età: 38 Messaggi: 1579 Residenza: Catania
|
Inviato: Mer 15 Apr 2009, 15:58 Oggetto:
fabius Mer 15 Apr 2009, 15:58
|
|
|
Ops... Piccolo errore di calcolo!! Chiedo scusa! Preso dall'enfasi ho strafatto! Grazie! _________________ Pensavo: bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra...
One thing I can tell you is you got to be free!
Ricorda, Signore, questi servi disobbedienti alle leggi del branco... |
|
Top |
|
 |
Alessandro Prof

Registrato: 07/03/08 08:56 Età: 42 Messaggi: 2443 Residenza: Reggio Calabria
|
Inviato: Mer 15 Apr 2009, 16:08 Oggetto:
Alessandro Mer 15 Apr 2009, 16:08
|
|
|
non posso essere che d'accordo con te fabius...
purtroppo non tutti sono come te... purtroppo ci sono quelli che pensano di essere migliori di altre persone (sia esse del nord o del sud) senza capire che non esiste nessuna differenza e che siamo tutti Italiani e sopratutto esseri umani...
l'Italia come dici tu è UNA e gli italiani dovrebbero iniziare a riflettere molto su questo termine..e finirla con tutte queste discriminazioni tra nord e sud..
e sopratutto basta con battute e offese sia a quelli del sud che a quelli del nord... |
|
Top |
|
 |
Istrice Prof

Registrato: 15/02/09 12:00 Età: 56 Messaggi: 3008 Residenza: Novara
|
Inviato: Mer 15 Apr 2009, 18:21 Oggetto:
Istrice Mer 15 Apr 2009, 18:21
|
|
|
Fai come me: spegni il televisore e il tempo che risparmi passalo a curare le cacte...ci guadagnerete in salute tu e loro...  |
|
Top |
|
 |
atlasn Senior

Registrato: 09/06/08 23:26 Età: 70 Messaggi: 922 Residenza: livorno
|
Inviato: Mer 15 Apr 2009, 20:41 Oggetto:
atlasn Mer 15 Apr 2009, 20:41
|
|
|
Ciao Fabius condivido tutto quello che hai detto, l'Italia è una sola e il forum lo dimostra. _________________ Stefano |
|
Top |
|
 |
MEZ-CALzett Master

Registrato: 29/09/07 09:21 Età: 38 Messaggi: 1257 Residenza: Roma
|
Inviato: Mer 15 Apr 2009, 22:20 Oggetto:
MEZ-CALzett Mer 15 Apr 2009, 22:20
|
|
|
ok sono d'accordo l'italia è UNA
dirò di piu,l'umanità intera è UNA
ma allora mi domando,da meridionale per origine e mediterraneo per spirito:
perchè nessuno fa niente di serio(solo fiumi d parole) per il mezzogiorno?
perchè dopo aver sfruttato le risorse prima,la manodopera poi,ancora c'è chi dice(e sono tanti) di nn voler pagare troppe tasse per "colpa" dell'arretratezza dei meridionali?perchè si spediscono i rifiuti d tutta italia in campania approfittando del fatto che li c'è un sistema che li fa sparire sotto il tappeto,e poi quando il tappeto scoppia si da la colpa ai "napoletani incivili e malavitosi"?perchè in calabria se non piove non c'è acqua e se pive nemmeno c'è perchè le condotte si intasano e insomma l'acqua non c'è mai tranne quando si alluviona tutto allora vuoi che l'acqua non c fosse e infatti nn fai in tempo a pensarlo che nn c'è piu per altri 10 mesi?
e perchè la SA-RC è l'unica autostrada al mondo che da almeno 20 anni (quelli che io ricordo)è in ristrutturazione e sti lavori nn finiranno mai?e perchè in sicilia è forse peggio?e perchè si vogliono collegare sti 2 capolavori stradali con un ponte che ammesso(e non concesso) che funzioni a meraviglia,ma una volta che c sei arrivato dopo 1000 peripezie e che lo hai attraversato, ndo vai che l'autostrada fa pena?
e perchè sta lista di disastri potrebbe continuare ma ora già mi rode e ho scritto abbastanza e nn è nemmeno 1 millesimo d quello che andrebbe scritto?
è vero siamo tutti italiani,ma cristo è ancora fermo in coda ad eboli... _________________ Questa Terra non l'abbiamo ereditata dai nostri padri, ma ricevuta in prestito dai nostri figli. |
|
Top |
|
 |
Alessandro Prof

Registrato: 07/03/08 08:56 Età: 42 Messaggi: 2443 Residenza: Reggio Calabria
|
Inviato: Gio 16 Apr 2009, 19:12 Oggetto:
Alessandro Gio 16 Apr 2009, 19:12
|
|
|
caspita raga calmiiii...
è inutile avvelenarsi il sangue...purtroppo il sistema è questo.. fino a quando a molte persone tutto questo SCHIFO sta bene,buon per loro... purtroppo siamo una goccia in mezzo ad un oceano di persone che purtroppo non hanno le p.... di andare contro a questo sistema e ribellarsi e iniziare davvero a fare qualcosa di concreto... |
|
Top |
|
 |
tatella2000 Amministratore

Registrato: 30/05/08 17:15 Età: 66 Messaggi: 5130 Residenza: Lucca
|
Inviato: Ven 17 Apr 2009, 13:23 Oggetto:
tatella2000 Ven 17 Apr 2009, 13:23
|
|
|
Alessandro ha scritto: | caspita raga calmiiii...
è inutile avvelenarsi il sangue...purtroppo il sistema è questo.. fino a quando a molte persone tutto questo SCHIFO sta bene,buon per loro... purtroppo siamo una goccia in mezzo ad un oceano di persone che purtroppo non hanno le p.... di andare contro a questo sistema e ribellarsi e iniziare davvero a fare qualcosa di concreto... |
Io, Alessandro, concordo anche con quello che dici, ma dire" è inutile avvelenarsi putroppo il sistema è questo" è solo il primo passo verso l'accettazione del sistema stesso, xchè ha il sapore del "beh, ormai è così..."  _________________ Tatella________@
Cerco un attimo che valga una vita intera (G.Casanova) |
|
Top |
|
 |
fegele Prof

|
Inviato: Ven 17 Apr 2009, 15:10 Oggetto:
fegele Ven 17 Apr 2009, 15:10
|
|
|
Ciao fabius, non te la prendere, quelli che si insultano per il luogo in cui vivono sono solo degli idioti, gli stessi che si insulteranno per una religione differente, per il colore della pelle diverso o per la squadra di calcio.
Purtroppo i problemi ci sono ma fare questi dibattiti serve solo a sviare il problema, piuttosto che trovare una soluzione a monte.
Non è facile, non si tratta di avere o meno le p..., la gente ha paura, mi metto nei loro panni, ne sono state ammazzate di persone ...
E poi, non è che a nord non si paghino tangenti, non ci siano raccomandazioni, non si freghino i soldi destinati alle opere pubbliche ... andiamo, ogni mondo è paese. _________________ quando la nutella è finita, è inutile conservarne il barattolo....
'fe |
|
Top |
|
 |
|
|
|