Salve a tutti.Vorrei capire cosa sta succedendo alla mia opuntia.
Me la regalarono 5 anni fa circa ed era piccolina . ora è diventata grande e l'ho dovuta rinvasare duevolte poichè le radici occupavano tutto e fuoriuscivano anche dal vaso.
Da qualche mese sta succedendo questo: gli aculei si ingialliscono e raggrinziscono cadendo. Ho notato come dei buchi su alcuni punti del fusto e anche delle "scavature" su alcuni apici.Nel complesso resta comunuque vigorosa ma questa perdita continua diaculei mi preoccupa...
Spero le foto si vedano bene...anzi si vedano
Grazie a tutti
Io credo che la perdita di aculei (in realta sono una specie di foglie) sia dovuta allo stress da rinvaso. La pianta mi sembra fin troppo in ottima salute. Quasi avrei optato per un terriccio meno ricco di azoto, magari mescolato a inerti per almeno un 40%.
Per gli insetti non saprei, vedo buchi, ma potrebbero anche essere dovuti a funghi.
Tu vedi insetti che si muovono?
grazie del benvenuto e per la risposta
in realtà insetti sulla pianta non ve ne sono.sul terrazzo e nella terra dewlle piante vicine ci sono una marea di insettini neri questo si, tipo moscerini insomma.
Ma non li ho mai visti aggirarsi dalle parti dell'opuntia.
Tra l'altro...nel grande vaso in cui sta ora iniziano a uscire dinuovo le radici fuori dalla terra....dici insomma di aspettare che si riprenda da sola?
Ciao Scitram,benvenuto !! quoto Cactus tienila "a dieta".Gli apici credo abbiano avuto problemi con qualche fungo,mi paiono risolti anche perchè stanno "ricacciando" nuovi getti.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file