Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
MEZ-CALzett Master

Registrato: 29/09/07 09:21 Età: 38 Messaggi: 1257 Residenza: Roma
|
Inviato: Mer 08 Apr 2009, 21:35 Oggetto: germinatoio di mez
MEZ-CALzett Mer 08 Apr 2009, 21:35
|
|
|
vi mostro i primi risultati del mio germinatoio
sono un po scarsi,non so se per colpa dei semi o,come credo della scarsa luce:infatti ho un solo neon(oh,costano i portalampada!!!)
Ma appena avrò raggranellato fondi sufficienti raddoppio!!
devo dire però che anche così dei miglioramenti(come vi mostrerò)si vedono
il "coso" consiste in una serretta di leroy marlin con una resistenza interna per il calore,su cui ho montato un neon da acquario(prometto che diventeranno due) da 15w

ecco il "coso"

aperto

misto di mammy

tricho pachanoi(o simile) sono la specie che ha germinato d piu

altri pachanoi

fero...non si vede bene,ma si sono schiusi una dozzina di semi,alcuni solo d recente...ce n'è un altro vasetto(la foto è sparita)in cui ne sono usciti solo 4 o 5,molto piu piccoli d questi

qui nn è uscito niente..o quasi!oggi ho visto che qualcosa ha appena germinato sono copiapoa e notocactus

mammi dell'anno scorso germinate a luce naturale da che stanno nel trabiccolo si sono si e no raddoppiate!!lo stesso hanno fatto altre semine dello scorso anno poiche non so se piante d un anno amano stare sempre all'umido,gli faccio fare i turni:un po qui e un po fuori in una serretta ad asciugare i tricho sono d quest'anno,ma sono nati prima che mettessi la luce.tenevo l'accrocco accanto a una f
_________________ Questa Terra non l'abbiamo ereditata dai nostri padri, ma ricevuta in prestito dai nostri figli. |
|
Top |
|
 |
MEZ-CALzett Master

|
|
Top |
|
 |
MEZ-CALzett Master

|
Inviato: Mer 08 Apr 2009, 21:45 Oggetto:
MEZ-CALzett Mer 08 Apr 2009, 21:45
|
|
|
ah nella foto col coso aperto si vede un minuscolo vasetto tondo che manca all'appello nei dettagli
li dentro ci sono lopho...
una è l'unica superstite del mio primo esperimento:una decina d semi messi in autunno in terra poco adatta...gia tanto che sia ancora viva,da quando sta sottoa l neon ha avuto una sviluppo spaventoso
le altre tre sono un miracolo!!le ho trovate a settembre nel vaso con la pianta madre,che in mia assenza aveva riversato semi che sono inaspettatamente germinati,all'asciutto e sotto il sole
_________________ Questa Terra non l'abbiamo ereditata dai nostri padri, ma ricevuta in prestito dai nostri figli. |
|
Top |
|
 |
cactofilo Ospite
|
Inviato: Mer 08 Apr 2009, 21:54 Oggetto:
cactofilo Mer 08 Apr 2009, 21:54
|
|
|
Ciao...
Prima di tutto complimenti per il germinatoio e per le semine!
Sicuramente l'aggiunta di un altro neon gioverebbe parecchio alle piantine
poi se permetti di do un piccolo consiglio, per le semine è meglio usare
inerti (lapillo pomice sabbia) di granulometria più piccola 1-3 mm. ( ma
non polvere!)
|
|
Top |
|
 |
MEZ-CALzett Master

|
Inviato: Mer 08 Apr 2009, 22:04 Oggetto:
MEZ-CALzett Mer 08 Apr 2009, 22:04
|
|
|
lo so,infatti l'anno scorso ho usato lapillo piu piccolo...purtroppo nn ne ho piu e nn ne ho trovato altro,così mi sono arrangiato con quello che avevo
|
Top |
|
 |
-marco- Prof

|
Inviato: Gio 09 Apr 2009, 8:10 Oggetto:
-marco- Gio 09 Apr 2009, 8:10
|
|
|
è un ottimo inizio mez...ma come ti dicevo anche nell'altro post, come vedi un neon a luce calda è indispensabile
|
|
Top |
|
 |
Carlo Amministratore

Registrato: 09/08/08 11:30 Età: 30 Messaggi: 3597 Residenza: Cingoli (MC)
|
Inviato: Gio 09 Apr 2009, 12:18 Oggetto:
Carlo Gio 09 Apr 2009, 12:18
|
|
|
Bravooooooo!!!!!
|
|
Top |
|
 |
Generba Amministratore

|
Inviato: Gio 09 Apr 2009, 12:28 Oggetto:
Generba Gio 09 Apr 2009, 12:28
|
|
|
concordo con marco...metti il neon a luce calda altrimenti le piantine fileranno!
_________________ Pietro |
|
Top |
|
 |
|
|
|