Inviato: Ven 20 Lug 2007, 11:33 Oggetto: Fico d'india
scrat Ven 20 Lug 2007, 11:33
Buongiorno
Vorrei chiedervi un consiglio su come piantare un fico d'india (quelli per capirci che fanno i frutti).
Un mio vicino ha una bellissima e grandissima pianta che da tantissimi fiori e frutti, e spesso per il vento o per urti alcune pale cadono sulla stada; ho provato diverse volte a piantare le pale che potevo raccogliere, sempre in buono stato, ma senza successo; dopo un pò di giorni in terra marcivano. Ieri parcheggiando mi sono accorto che in terra, sull'asfalto, c'era un apala della pianta, tutta rinsecchita e acciaccata (scusate l'espressione colorita) dalle ruote delle auto che aveva dei germogli sopra e anche sotto; adesso stà nel mio giardino, poggiata sulla terra.
Come devo fare per farla attecchire? lasciarla così, interrarla, non annaffiarla, metterla al sole o in ombra...potete consigliarmi?
Appoggia la pala (orizzontale o vertiìcale con un tutore, senza interrarla) sul terriccio drenante definitivo su cui avrai messo un po' di ghiaia o sabbia grossolana, poni il vaso all'ombra e dimenticatela per almeno uno-due settimane, dopo di che puoi innaffiare un po' (tutt'al più puoi nebulizzare la pala se vedi che avvizzisce). Vedrai che radicherà facilmente. Non farti impietosire, non dare acqua prima, l'opuintia ficus indica è praticamente infestante, marcisce solo se la pala non radicata sta in terriccio bagnato. Ciao.
Ti descrivo anche la mia esperienza con questo genere...
L'anno scorso, verso settembre o ottobre, sono passata davanti casa di conoscenti che stavano lavorando attorno ad un ficus indica e sfacciatamente ne chiesi qualche pala..
Mi consigliarono di metterla a terra (io l'ho messa in giardino... un posizione riparata) orizzontale e lasciarla lì, che avrebbe fatto tutto da sola...
Credevo non fosse possibile e cominciavo a perdere le speranze ma un giorno, circa 2 mesi fà, ho visto delle nuove pale che uscivano fuori direttamente da quella messa in terra!
Praticamente ha emesso radici sulla parte a contatto con la terra e nuovi "germogli" sopra.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file