La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Super Kabuto con macchie preoccupanti.
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Tom
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 14/03/09 19:17
Età: 75
Messaggi: 92
Residenza: Palermo

Inviato: Dom 29 Mar 2009, 17:46   Oggetto:
Tom Dom 29 Mar 2009, 17:46
Rispondi citando

paso ha scritto:
ciao tom,a me,soprattutto nella macchia di destra mi sembra di vedere ancora un alone scuro,nn riesco a capire se sia il riflesso della foto...
e nella macchia di sx,mi sembra di vedere ancora quei malefici puntini rossi.
nn sono un esperto di malattie,assolutamente,ma a me sembra un attacco di fusarium,se nn ha ancora toccato i fasci linfatici,potrebbe salvarsi,anche se la pianta rimane deturbata Triste


Ho guardato attentamente con una lente d'ingrandimento e, apparentemente, non c'erano tracce strane, la foto non è il massimo anche perchè oggi c'era cielo coperto quindi illuminazione non ottimale per una maggore nitidezza.
Ammesso che sopravviva la terrò con la faccia deturpata rivolta dietro ma sarà difficile spuntarla... Triste


_________________
Tom
Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Lun 30 Mar 2009, 1:42   Oggetto:
beppe58 Lun 30 Mar 2009, 1:42
Rispondi citando

Tom ha scritto:
In serata pennellerò le parti integre nuovamente con un cocktail Captano+Proclaim+Previcur, poi incrocerò le dita

Vacci piano con i "cocktail"....Io comincerei con il Proclaim,che ha già 2 buoni p.a. Poi una volta asciugato ok per il captano,di copertura e cicatrizzante.Il previcur non credo possa fare molto.Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Generba
Amministratore


Registrato: 27/07/08 19:12
Messaggi: 2178
Residenza: Mugello

Inviato: Ven 03 Apr 2009, 19:49   Oggetto:
Generba Ven 03 Apr 2009, 19:49
Rispondi citando

come sta andando?

oramai ci hai appassionato! forza astro!


_________________
Pietro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tom
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 14/03/09 19:17
Età: 75
Messaggi: 92
Residenza: Palermo

Inviato: Ven 03 Apr 2009, 22:01   Oggetto:
Tom Ven 03 Apr 2009, 22:01
Rispondi citando

Generba ha scritto:
come sta andando?

oramai ci hai appassionato! forza astro!


Ti ringrazio per la solidarietà, per il momento è troppo presto per sapere come finirà, ho accettato i consigli che, da diverse parti, mi suggerivano di andare ancòra più a fondo nell'asportazione e le le superfici dei tagli le ho spennellate con una crema densa di Proclaim+Captano.
La poltiglia anticrittogamica, asciugandosi, ha formato una crosta che mi guardo bene dal toccare, l'astro - da quel lato - è poco bello da vedere ma non sono venute fuori nuove macchie da nessuna parte ed, essendo i tessuti molto sodi anche per la siccità invernale, non ci sono stati raggrinzimenti attorno ai tagli.
Domani vedrò di postare un'immagine anche se solo come curiosità, non è che ci sia granchè da vedere.
Vista la lentezza con cui il fenomeno si è presentato, credo ci vorranno mesi per aver fiducia in una possibile sopravvivenza, se è rimasta qualche traccia annidata più in fondo, il fungo potrebbe impiegare chissà quanto prima di ricomparire salvo che, riprendendo le normali annaffiature, non ci sia un rapido tracollo.
Intanto ci sono i primi abbozzi di fioriture in diverse specie, t'immagini se l'astro ammalato dovesse fiorire? Sorriso
Ciao, a presto.


_________________
Tom
Top
Profilo Invia messaggio privato
Generba
Amministratore


Registrato: 27/07/08 19:12
Messaggi: 2178
Residenza: Mugello

Inviato: Sab 04 Apr 2009, 16:57   Oggetto:
Generba Sab 04 Apr 2009, 16:57
Rispondi citando

mostraci le foto dei fiori nella sezione apposita, gli aspettiamo!


_________________
Pietro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tom
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 14/03/09 19:17
Età: 75
Messaggi: 92
Residenza: Palermo

Inviato: Dom 05 Apr 2009, 7:24   Oggetto:
Tom Dom 05 Apr 2009, 7:24
Rispondi citando

Ecco le foto del lato A e del lato....B





Per le fioriture occorre una settimana ancora, per adesso solo boccioli in formazione.
Ciao.


_________________
Tom
Top
Profilo Invia messaggio privato
Generba
Amministratore


Registrato: 27/07/08 19:12
Messaggi: 2178
Residenza: Mugello

Inviato: Lun 06 Apr 2009, 19:18   Oggetto:
Generba Lun 06 Apr 2009, 19:18
Rispondi citando

prendo nota...in caso di taglio cemento armato in pronta presa..si si !!


scherzo! speriamo che sia finita qui! te lo auguro!!


_________________
Pietro
Top
Profilo Invia messaggio privato
artistichousewife
Prof
Prof


Registrato: 03/05/09 10:09
Messaggi: 4099
Residenza: Varese

Inviato: Lun 01 Giu 2009, 17:45   Oggetto:
artistichousewife Lun 01 Giu 2009, 17:45
Rispondi citando

cavolo.... chissà che dispiacere farlo a fette ma ora come sta?


_________________
***Miss***

(il destino degli uomini è una poesia scritta sul palmo delle mani di Dio) M. Franti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Tom
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 14/03/09 19:17
Età: 75
Messaggi: 92
Residenza: Palermo

Inviato: Lun 01 Giu 2009, 20:13   Oggetto:
Tom Lun 01 Giu 2009, 20:13
Rispondi citando

artistichousewife ha scritto:
cavolo.... chissà che dispiacere farlo a fette ma ora come sta?


Per certi versi è stato un successo perchè è sopravvissuto e adesso è esattamente per come lo vedi nelle foto precedenti.
Sinceramente mi tenevo in serbo una sorpresa per il Forum sperando che fiorisse ma al momento non pare averne voglia.
Dopo un mese circa dalla "chirurgia" lo stesso problema si è presentato su un Ferocactus ed ho ripetuto l'intervento fischiettando e con l'aria "adesso ti faccio vedere io" solo che dopo pochi giorni al centro del "cemento rapido" di anticrittogamici è comparsa una bella ...macchia rossa !!! Ho "operato" altre tre volte andando sempre più a fondo e raggiungendo sempre zone integre ma, sembrerà incredibile, pochi giorni e la macchia rossa era di nuovo in bella vista come se dodina e captano fossero vitamine!!
A quel punto ho temuto di avere a che fare con un Fusarium troppo "maschio" ed ho preferito incenerire il tutto (vaso compreso) su un piccolo rogo preparato ad hoc modello "di quella pira l'orrendo foco".
Se Astrino super..stite fiorisce, posto la foto in formato gigante Very Happy


_________________
Tom
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactofilo
Ospite





Inviato: Lun 01 Giu 2009, 20:28   Oggetto:
cactofilo Lun 01 Giu 2009, 20:28
Rispondi citando

Tom ha scritto:
artistichousewife ha scritto:
cavolo.... chissà che dispiacere farlo a fette ma ora come sta?


Per certi versi è stato un successo perchè è sopravvissuto e adesso è esattamente per come lo vedi nelle foto precedenti.
Sinceramente mi tenevo in serbo una sorpresa per il Forum sperando che fiorisse ma al momento non pare averne voglia.
Dopo un mese circa dalla "chirurgia" lo stesso problema si è presentato su un Ferocactus ed ho ripetuto l'intervento fischiettando e con l'aria "adesso ti faccio vedere io" solo che dopo pochi giorni al centro del "cemento rapido" di anticrittogamici è comparsa una bella ...macchia rossa !!! Ho "operato" altre tre volte andando sempre più a fondo e raggiungendo sempre zone integre ma, sembrerà incredibile, pochi giorni e la macchia rossa era di nuovo in bella vista come se dodina e captano fossero vitamine!!
A quel punto ho temuto di avere a che fare con un Fusarium troppo "maschio" ed ho preferito incenerire il tutto (vaso compreso) su un piccolo rogo preparato ad hoc modello "di quella pira l'orrendo foco".
Se Astrino super..stite fiorisce, posto la foto in formato gigante Very Happy

..... Dubbioso

Top
Tom
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 14/03/09 19:17
Età: 75
Messaggi: 92
Residenza: Palermo

Inviato: Lun 01 Giu 2009, 21:24   Oggetto:
Tom Lun 01 Giu 2009, 21:24
Rispondi citando

ferokat ha scritto:
..... Dubbioso


Comprendo perfettamente la tua perplessità che è assolutamente pari alla mia, non so assolutamente darmi spiegazione alcuna e se proprio volessi darmi qualcosa, adesso mi darei.... del cretino per non aver fotografato gli eventi.
Quattro/cinque giorni e sul fondo nocciola del "cemento" compariva inequivocabile la macchia rossa anelliforme, asportavo una fettina sottile e il circoletto di puntini rossi era nuovamente lì nel tessuto della pianta, affettavo sino a trovare solo polpa verde e cementavo nuovamente con la pasta dodina/captano/gocce di Previcur puro come solvente.
Al terzo tentativo avevo asportato praticamente mezza pianta ed ho optato per la misura drastica... Sai... avere in giro un demone come quello non mi faceva sentire tranquillo per le centinaia di cactusini indifesi ospiti dei miei scaffali...
Un po' per terrore di estensione del fenomeno alla ripresa delle irrigazioni e non trovando nulla di specifico, ho somministrato a tutte, con cadenza settimanale e per quattro settimane, Aliette che è quanto di meglio abbia trovato e che mi è sembrata una discreta difesa antifungina sistemica.
Al momento non pare ci siano altre sorprese spiacevoli....


_________________
Tom
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactofilo
Ospite





Inviato: Lun 01 Giu 2009, 21:52   Oggetto:
cactofilo Lun 01 Giu 2009, 21:52
Rispondi citando

Tom ha scritto:
ferokat ha scritto:
..... Dubbioso


Comprendo perfettamente la tua perplessità che è assolutamente pari alla mia, non so assolutamente darmi spiegazione alcuna e se proprio volessi darmi qualcosa, adesso mi darei.... del cretino per non aver fotografato gli eventi.
Quattro/cinque giorni e sul fondo nocciola del "cemento" compariva inequivocabile la macchia rossa anelliforme, asportavo una fettina sottile e il circoletto di puntini rossi era nuovamente lì nel tessuto della pianta, affettavo sino a trovare solo polpa verde e cementavo nuovamente con la pasta dodina/captano/gocce di Previcur puro come solvente.
Al terzo tentativo avevo asportato praticamente mezza pianta ed ho optato per la misura drastica... Sai... avere in giro un demone come quello non mi faceva sentire tranquillo per le centinaia di cactusini indifesi ospiti dei miei scaffali...
Un po' per terrore di estensione del fenomeno alla ripresa delle irrigazioni e non trovando nulla di specifico, ho somministrato a tutte, con cadenza settimanale e per quattro settimane, Aliette che è quanto di meglio abbia trovato e che mi è sembrata una discreta difesa antifungina sistemica.
Al momento non pare ci siano altre sorprese spiacevoli....


Non preoccuparti non volevo mettere in dubbio il tuo racconto!
Stavo solo pensando al povero Ferocactus....
Sai la mia passione per questo genere è nata propio da una Fero
(molto grande) perso per un mio banale errore... Triste

Top
artistichousewife
Prof
Prof


Registrato: 03/05/09 10:09
Messaggi: 4099
Residenza: Varese

Inviato: Mar 02 Giu 2009, 15:10   Oggetto:
artistichousewife Mar 02 Giu 2009, 15:10
Rispondi citando

ovvio che tutti noi vogliamo che le nostre piantine stiano sempre al meglio e in effetti direi che i nostri sforzi portano sempre i risultati sperati.

Ma la vita è vita ed è anche giusto che dimostrino i segni delle loro vicissitudini oppure che debbano attraversare periodi di convalescenza (vedrai che l'astro fiorirà a momento opportuno ringraziandoti di esserti adoperato per farlo stare bene) o che pongano fine alla loro esistenza (sigh!)....
dal canto tuo non puoi rimproverarti di nulla... Sorriso

tienici informati sull'attesa fioritura eh, mi raccomando!!!


_________________
***Miss***

(il destino degli uomini è una poesia scritta sul palmo delle mani di Dio) M. Franti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Tom
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 14/03/09 19:17
Età: 75
Messaggi: 92
Residenza: Palermo

Inviato: Mer 15 Lug 2009, 17:03   Oggetto:
Tom Mer 15 Lug 2009, 17:03
Rispondi citando

Purtroppo è andata male.
Per tre mesi è sembrato che il problema si fosse risolto, c'era stata anche una crescita dell'Astro percepibile dalle zone bianche, in corrispondenza delle linee di congiunzione delle costole, che si differenziavano dal resto, azzurrato dal trattamehto rameico, speravo davvero che arrivasse a fiorire.
Oggi invece questa sorpresa, in posizione diametralmente opposta a quella amputata tre mesi fa:





Data la posizione, assurdo pensare a nuove amputazioni, avrebbe significato inutile "accanimento terapeutico" e, tra l'altro, senza illusioni di successo.
Gettato via tutto... Amen....
Quello che adesso mi preoccupa sono quelle zone marroncine, visibili nella prima foto in diverse posizioni e in particolare sempre lungo la linea di demarcazione tra due costole (che mi pare costituisca un punto di più facile aggressione), che ho notato presenti anche in un altro Astro.... Sono seriamente preoccupato e non so proprio che farci.
A inizio primavera ho somministrato a tutte le piante quattro dosi di Aliette a distanza di una settimana una dall'altra, speravo in una protezione antifungina sistemica ma ho timore che in questo caso sia stata inefficace e che il futuro possa riservare brutte sorprese, avrò ormai qualcosa come 1.000 esemplari tra grandi e piccole nate da seme, fate gli scongiuri per me....


_________________
Tom
Top
Profilo Invia messaggio privato
Degiomoni
Master
Master


Registrato: 04/09/08 14:51
Età: 44
Messaggi: 1996
Residenza: Nardo' (LE)

Inviato: Mer 15 Lug 2009, 17:18   Oggetto:
Degiomoni Mer 15 Lug 2009, 17:18
Rispondi citando

Come ti capisco Tom! Abbattuto Anche io in questo periodo ho avuto tante perdite, ed in questi casi vuoi sempre fare qualcosa per anticipare, ma mi sono resa conto, che non ci riesci!!!!!


_________________
Monica
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it