Inviato: Lun 02 Mar 2009, 11:17 Oggetto: ..una questione spinosa..
fanni Lun 02 Mar 2009, 11:17
ciao a tutti, è il mio primo post e non posso non ringraziarvi tutti per la passione che mi avete trasmesso per le piante grasse e per le info preziose che date
alcune mie cicce hanno la cocciniglia cotonosa e ho trovato il confidor. però se lo uso ora che le piante sono ancora a riposo, cosa succede? non avrà effetti? aspetto un pò? ..ultima domanda, spero non stupida, posso spruzzarlo anche sulle radici ? grassie
Ciao, fanni, intanto benvenuta fra noi.
Il confidor è sistemico, cioè entra in circolo nella pianta, ma perché sia efficace la pianta deve essere in vgetazione ed assorbirlo, dalle radici. Ma ora le piante sono a riposo, quindi dubito possa essere efficace. Sarebbe meglio un anticocciniglia da contatto, col quale spruzzare la pianta e/o le radici, tipo il reldan22.
Grazie per la tua risposta prontissima, allora cercherò il reldan22..anche se sul forum leggo che spesso è difficile da trovare..e qui a Salerno è già forse un miracolo aver trovato il confidor...
Quoto Antonietta e Cactus ed aggiungo, se sei ancora in tempo, isola subito le piante e ripeti il trattamento con il Reldan22 dopo 15 gg. Per sicurezza tratta anche le piante vicine che (sembrano) non avere la cocciniglia.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file