Inviato: Ven 13 Feb 2009, 19:01 Oggetto: curiosità
nataly Ven 13 Feb 2009, 19:01
so che riderete ma in alcuni forum russi dedicati alle piante grasse parlavano di utilizzo della lettiera per gatti al posto degli inerti nella composta. avete mai sentito?
Ciao!
Io non ne so nulla, ma deve essere una in particolare, perchè le lettiere classiche (quelle grigine-quasi bianche) non sono affatto inerti....
la "ghiaia"assorbe moltissimo i liquidi diventando una cosa compatta e pesantissima.....
_________________ Tatella________@
Cerco un attimo che valga una vita intera (G.Casanova)
Si tratta di bentonite, ovviamente non tutte le lettiere sono argillose.
L'argilla assorbe molta acqua, ma non ha ristagni d'acqua per cui le radici restano umide.
Ho provato più volte l'argilla e non mi ha mai entusiasmato, anche se fa bene alle radici delle piante che prediligono terricci alcalini. Effettivamente per le sue proprietà agglomeranti è molto difficile da trattare.
Aggiungo... si tratta di Sepiolite e Bentonite ambedue dall'alto potere assorbente. Ma mentre la seconda tende ad agglomerarsi o come si dice in gergo a fare la "palla" nei punti in cui assorbe dei liquidi, la prima assorbe soltanto rimanendo tal quale.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file