Inviato: Lun 09 Feb 2009, 17:32 Oggetto: Fungo su asterias?
chicca79 Lun 09 Feb 2009, 17:32
Ciao a tutti, mi hanno regalato questo A. Asterias e mentre lavavo via la torba per il rinvaso mi sono accorta che alla base erano presenti queste macchie marroni. E' un fungo? E' grave?
Registrato: 19/02/07 09:45 Messaggi: 1645 Residenza: Provincia di Roma
Inviato: Lun 09 Feb 2009, 19:13 Oggetto:
odino_84 Lun 09 Feb 2009, 19:13
ciao!
sinceramente io se fossi in te non mi preoccuperei più di tanto, a meno che quelle zone al tasto non siano mollicce!
capita osservare degli astro con reazioni simili a livello del colletto, forse dovuto al contatto diretto di quest'ultimo ad un substrato non idoneo e umido o magari anche ad attacchi fungini passati e risolti dalla pianta!!
mi pare anche di vedere tra l'altro un buon apparato radicale sulla destra!
fatto sta che un trattamento fungino preventivo secondo me non gli può far che bene, magari estendendolo anche ad altre piante, in vista della ripresa primaverile!
ma solo se hai già dei prodotti a casa! altrimenti aspetterei prima di comprarli (non te li regalano!) e darci sotto!
ps
ti ho ridimensionato le foto, erano troppo grandi!!
per vedere come fare la prossima volta vai qui: Istruzioni per l'uso
Ciao Chicca,secondo me macchie da umidità persistente,non dovrebbero creare problemi.Se proprio ritieni,finchè è umido,spolvera il colletto con un rameico. Mi permetto:Se ti riesce,pulisci ancora la base,tutta la vecchia torba che rimane sarà sempre fonte di problemi.Poi quando lo rinvaserai, l'ultimo cm lo farei con inerti puri.Così il colletto,si asciugherà presto dopo l'innaffiatura.
P.S e OT: Se capiti a Villanova Mondovì fatti sentire..
Grazie per le risposte, effettivamente mi rendo conto di essere un pò ipocondriaca, ma forse è perchè sono all'inizio!!!
Ho seguito il tuo consiglio, Beppe, ed ho tolto meglio la torba!
P.S: per Odino: grazie per le dritte sul ridimensionamento delle immagini!
P.S. per Beppe: che buffo sapere che esistono cactofili anche alle mie latitudini!!!!
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file