Inviato: Lun 02 Feb 2009, 23:18 Oggetto: Posso metterle in piena terra?
deltaelle Lun 02 Feb 2009, 23:18
Mi chiedevo questa cosa..io ho un'aloe vera alta circa mezzo metro e poi due yucche non tanto alte, saranno un 40 cm compreso le foglie... contando che abito a Brescia posso metterle in piena terra tra1mesetto? se si in che posizione? cioè ombra sole, semiombra..?
Grazie
L'aloe direi di no, perché non sopporta temperature sotto gli 0°. La yucca da me è in piena terra, in pieno sole, ha resistito a temperature di -7-8°, da te però non so a che temperature arrivi, poi dipende anche dalla specie, la mia è molto rustica.
sotto i meno otto non scende mai qui..arriva max a meno cinque quando proprio fa freddissimo... cmq provero' a metterle in un vaso grande per ora e a lasciarle fuori l'inverno prox, se vedo ke stanno male le ricovero
Registrato: 23/07/08 08:02 Messaggi: 6107 Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone
Inviato: Mar 03 Feb 2009, 8:44 Oggetto:
patra Mar 03 Feb 2009, 8:44
Ciao, scusa l'intromissione.
Io vorrei dire che tra vaso e piena terra c'è una notevole differenza, nel senso che in piena terra le radici sono molto più protette, è molto difficile che il terreno sotto geli, inoltre ti puoi aiutare con una buona pacciamatura, mentre un vaso è più esposto al gelo, con tutto ciò che contiene.
Eventualmente per la parte aerea della pianta, nei periodi più gelidi, ti potresti aiutare con quei sacchi di tessuto non tessuto (comodissimi) che si trovano ora in vendita dappertutto.....
Tutto questo per la Yucca, ovviamente, con l'Aloe neanche io rischierei.
E' solo un parere, ciao!!
_________________ "La geometria condurrà l'anima verso la verità" - Platone
Condivido la risposta di Patra. Le piante in vaso soffrono il freddo più di quelle in piena terra, in quanto viene danneggiato anche l'apparato radicale. La maggior parte delle yucche sono rustiche, le uniche più delicate sono quelle del Guatemala che vendono come tronchetto della felicità. Io qualche anno fa avevo piantato in giardino una di queste ed lì ha passato un paio di inverni, che però erano stati abbastanza miti. Addirittura un anno in dicembre, nel cassonetto dei rifiuti, ne ho trovato un pezzo di circa un metro senza radici. L'ho raccolto e messo in una vasca piena d'acqua ed ha passato l'inverno a mollo senza subire danni. Però rimane sempre un rischio.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file