Inviato: Mer 11 Feb 2009, 16:44 Oggetto: la coda di topo ha la muffa!!!
rosangelina Mer 11 Feb 2009, 16:44
ciao a tutti!
Sono Rosangela, ho 25 anni e vivo a Roma! E adoro tuuuuuuuutte le piante!
Ho un problemuccio: la mia grassoccia (credo sia Aporocactus flagelliformis) ha ancora la muffa bianca! qualche tempo fa l'avevo notata sulle punte delle code, e avevo tagliato gli apici, non sapendo cos'altro fare.... ho notato però che la muffa è anche alla base! E poco fa mi sono accorta che ha anche degli orribili animaletti bianchi pelosi! Li ho schiacciati tutti con la pinzetta, schifoserrimi!
Temo che quella muffetta bianca sia in realtà il "covo" di quei cosacci terribili!
Help me, please!
Posso usare l'aglio macerato con qualche scaglia di sapone di marsiglia come per il rosmarino infestato dalle afidi?
Sono cocciniglie, dovresti comprare un prodotto che si chiama Reldan e passarlo dove c'è il bianco.
La pianta comunque è molto sofferente, o perchè attaccata dal parassita o perchè forse la tieni in casa?
Gli Aporocactus gradiscono stare al freddo in posti asciutti.
Se puoi appendilo fuori sotto una tettoia, ci sono in commercio dei sostegni speciali per appendere delle piccole ciotole.
Inviato: Mer 11 Feb 2009, 21:40 Oggetto:
rosangelina Mer 11 Feb 2009, 21:40
Innanzitutto grazie per il benvenuto!
Ho portato la pianta dentro qualche tempo fa, dopo aver notato la muffetta..
purtroppo non ho una tettoia... solo le finestre! lo rimetto subito fuori allora!
Cosa mi consigli per le annaffiature? In genere annaffio quando la superficie del terriccio è asciutta...
Ciao Rosangelina,benvenuta anche da parte mia, quoto Cactus, anzi..
nebulizzala tranquillamente tutta,oltre alle adulte,quasi certamente ci sono anche piccole ai primi stadi, poco distinguibili a occhio nudo.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file