Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
dalunda Prof

Registrato: 17/07/08 14:11 Messaggi: 2277 Residenza: Barletta/Brianza
|
Inviato: Mar 27 Gen 2009, 10:34 Oggetto: schlumbergera che perde le foglie
dalunda Mar 27 Gen 2009, 10:34
|
|
|
Oggi ho notato che la mia schlumbergera ha perso un sacco di foglie,ma queste non sono secche.
Perde le foglie con la stessa facilità con cui cadono i boccioli se toccati oppure ha bisogno di acqua,luce...?
In questi giorni non la sto bagnando molto per evitare gelate,ha praticamente smesso di fiorire. |
|
Top |
|
 |
balabam Collaboratore

|
Inviato: Sab 28 Feb 2009, 1:17 Oggetto:
balabam Sab 28 Feb 2009, 1:17
|
|
|
E' una pianta con un ciclo di vita piuttosto breve rispetto alla media delle cactacee... Non è che sta semplicemente invecchiando? |
|
Top |
|
 |
dalunda Prof

|
Inviato: Sab 28 Feb 2009, 15:47 Oggetto:
dalunda Sab 28 Feb 2009, 15:47
|
|
|
Sta invecchiando?
Io e mia zia l'abbiamo comprata insieme a dicembre.
C'è gente che ha quella pianta da molto tempo,mi spieghi la storia del ciclo vitale breve?
Cosa dovrei fare per non restare senza pianta?
Devo staccare delle foglie e formare nuove piantine?
Mia zia l'ha lasciata in torba e io ho cercato di lavare le radici e di metterla in un terriccio migliore.
Risultato?
A lei sta benissimo ed è rimasta verde.
A me ha avuto un periodo in cui ha perso un sacco di foglie e ora la pianta sembra abbastanza debole.
Forse non ho capito proprio come si coltiva!!
Ho notato che alla base delle ultime foglie si stanno formando delle radichette,si sta forse preparando a farle cadere per formare nuove piantine??
E' normale? |
|
Top |
|
 |
balabam Collaboratore

|
Inviato: Mar 03 Mar 2009, 2:30 Oggetto:
balabam Mar 03 Mar 2009, 2:30
|
|
|
Citazione: |
Sta invecchiando? Shocked
C'è gente che ha quella pianta da molto tempo,mi spieghi la storia del ciclo vitale breve?
|
ahhhh bè in questo caso non è la vecchiaia il problema allora... Comunque sia, è un'epifita, che, a differenza di altre cactacee che vivono decenni, vive solo qualche anno sullo stesso fusto...
Date le caratteristiche dl biotopo in cui cresce, va trattata in modo del tutto diverso rispetto alle normali cactacee: ha bisogno di molta acqua, terriccio sempre umidiccio d'estate e mai completamente secco neppure in inverno, clima caldo e umido e sole filtrato, e terra abbastanza drenante ma "grassa"... |
|
Top |
|
 |
dalunda Prof

|
Inviato: Mar 03 Mar 2009, 19:06 Oggetto:
dalunda Mar 03 Mar 2009, 19:06
|
|
|
balabam ha scritto: | Citazione: |
Sta invecchiando? Shocked
|
ahhhh bè in questo caso non è la vecchiaia il problema allora... Comunque sia, è un'epifita, che, a differenza di altre cactacee che vivono decenni, vive solo qualche anno sullo stesso fusto...
Date le caratteristiche dl biotopo in cui cresce, va trattata in modo del tutto diverso rispetto alle normali cactacee: ha bisogno di molta acqua, terriccio sempre umidiccio d'estate e mai completamente secco neppure in inverno, clima caldo e umido e sole filtrato, e terra abbastanza drenante ma "grassa"... |
Hai detto che vive solo qualche anno sullo stesso fusto,ma cosa significa in pratica?
Devo staccare le foglie e metterle a radicare?
So che le piante grasse non devono stare in casa,ma tu cosa mi consigli?
Devo fare un'eccezione con la schlumbergera e portarla in casa? |
|
Top |
|
 |
balabam Collaboratore

|
Inviato: Mar 03 Mar 2009, 20:33 Oggetto:
balabam Mar 03 Mar 2009, 20:33
|
|
|
In natura queste piante hanno portamento ricadente o tappezzante e radicano spontaneamente appoggiandosi al terreno o a qualsiasi superficie che consenta loro di farlo.
La schlumbergera tollera male il freddo. Non conosco il clima di Barletta ma sicuramente a Milano io la tengo in casa. Tra l'altro sopporta molto meglio la vita di appartamento rispetto alle cactacee di zone semidesertiche...
In pratica va trattata come una pianta tropicale (che in effetti è), e non come una normale cactacea... |
|
Top |
|
 |
dalunda Prof

|
Inviato: Mar 03 Mar 2009, 20:47 Oggetto:
dalunda Mar 03 Mar 2009, 20:47
|
|
|
A Barletta fa sicuramente meno freddo che a milano.
Non mi ricordo chi sul forum,ha detto che quando l'ha tenuta in casa la fioritura non è stata eccezionale!!
A te fiorisce tranquillamente?
Dove la tieni?
Fiorisce nonostante il riscaldamento e la luce artificiale?
Mia zia la tiene fuori e sta meglio della mia!
Non riesco proprio a capire. _________________ Damiana |
|
Top |
|
 |
|
|
|