Ciao, Aurora, è opportuno fare talee quando le piante sono ben in vegetazione, direi quindi che maggio-giugno sonoi periodi migliori, ma anche settembre va bene, per le succulente.
Ti dico come faccio io, perché ci sono metodi diversi. La talea non dovrebbe essere troppo piccola (in modo che non si disidrati), una volta staccata dalla pianta madre e ben asciugata (almeno una settimana se cactacea, qualche giorno se succulenta), all'ombra e all'esterno, io la appoggio sul vaso (eventualmente sostenendola con dei legnetti) con la composta definitiva sulla cui superficie ho messo circa un cm di pomice, magari leggermente inumidita. Pongo il vaso all'ombra e aspetto. Alcune specie radicano abbastanza presto, altre anche dopo mesi. L'importante è non disturbare la talea.
Voloendo si può mettere il vaso in un sottovaso in cui oggni tanto si mette un po' d'acqua che, risalendo per capillarità, inumidisce il terriccio e stimola le radici a scendere. Poca acqua, però, e soprattutto non farla ristagnare.
Ma senti anche altri pareri.
Registrato: 29/09/07 09:21 Età: 38 Messaggi: 1257 Residenza: Roma
Inviato: Mar 13 Gen 2009, 16:11 Oggetto:
MEZ-CALzett Mar 13 Gen 2009, 16:11
il periodo migliore è la primavera inoltrata:aspetta almeno aprile-maggio
la propagazione per talea è molto semplice per certe piante,piu delicata per altre,per le quali si consiglia di usarla solo come estremo tentativo d salvare la pianta.
in pratica devi tagliare con una lama pulita e affilata la pianta e lasciare asciugare bene la ferita,prima d ripiantarla.
se stai taleando una pianta colonnare,taglia almeno 20 cm di pianta(ma piu è grande meglio è perchè avrà piu energie immagazzinate).non fare un taglio orizzontale ma diagonale,in modo che l'acqua scivola giu e nn ristagna sul taglio della pianta madre.sulla pianta madre è bene anche smussare il, taglio ai bordi(sempre per lo stesso motivo:quando il taglio s secca infatti si forma una specie d conchetta in cui potrebbe ristagnare acqua).lascia asciugare la talea per almeno 15 gg (ma anche d piu se vuoi stare tranquilla),in un posto asciutto luminoso (ma NON alla luce diretta del sole)tiepido e arieggiato.si formerà una specie d callo sul taglio.
poi puoi metterla in terra.io ti consiglio di poggiarla semplicemente(così puoi controllare facilmente che non marcisca,per tenerla in piedi usa una bacchetta,ma puoi anche sdraiarla orizzontalmente.in ogni caso mai interrare piu di 1/4 della talea).riempi metà vaso con la composta normale(lo riempirai quand la pianta avrà radicato)e poggia li la talea.alcuni poggiano la talea su uno sttrato di sabbia di fiume(non setacciata:in qst caso serve anche la parte sottile)o di pomice fine;secondo me non serve e poihai la seccatura di doverla rimescolare con la composta altrimenti fa da tappo.
fino a che la pianta non mette radici la terra deve rimanere asciutta!!se fa molto caldo puoi,ogni tanto(1 volta a settimana) nebulizzarae il fusto.dopo un mese controlli se ha radicato:il primo segnale di radici è che la pianta comincia,dalla base,a ingrossarsi e diventare piu soda(prima di radicare,data la siccita,farà qualche grinza).
se devi fare talee d succulente è ancora piu facile:tagli e fai ascigare(x succulente bastano pochi giorni).interri (o poggi).se fa bbastanza meglio nebulizzare (ca ogni 3 giorni,dipende dal clima).di solito gia dopo una settimana la pianta ha messo le prime radici..
ciao
_________________ Questa Terra non l'abbiamo ereditata dai nostri padri, ma ricevuta in prestito dai nostri figli.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file