Inviato: Lun 12 Gen 2009, 14:30 Oggetto: aiuto!!!!!!
eli86 Lun 12 Gen 2009, 14:30
ciao a tutti, sono disperata, sono tornata dopo dieci giorni di vacanza e ho tovato alcune delle mie piante un pò sofferenti e altre morte. sono partita il 20 e sono tornata il 7, le mie piante sono rimaste in casa in una fioriera (perchè abito in zona dove le temperature arrivano a -10 e non posso tenerle fuori) davanti a un'enorme finestra e nonstante il riscaldamento acceso alcune piantine mi stanno lasciando. Pensate che ho trovato un'euphorbia ingens alta quasi un metro completamente spezzata in due!!!! a parte questa volevo chiedervi dei consigli per le altre piantine che non stanno bene, di seguito vi scrivo il nome delle piante e come si presentano in questo momento:
- crassula arborescens: ha perso completamente le foglie
-crassula perforata: completamente secca
-echeveria setosa: perso quasi completamente le foglie
- opuntia crestata: quasi completamente secca
- echeveria affini: sta perdendo le foglie più vicine al terreno e su quele nuove ho trovato degi insettini bianchi, ho disinfettato con dell'alcool, ho fatto bene? inoltre ha la terra che è molto secca e arida, faccio bene a travasarla
- faucaria tubercolosa: si sono seccate alcune foglie
sapete dirmi cosa posso fare?? magari per alcune è normale che succedano queste cose, però dato che per alcune piante è il primo inverno mi sono allertata un pò!!!
inoltre mi hanno regaleto un fantastico semplare di opachypodium bispinosum, avete qualche consiglio particolare per la coltivazione??
Inviato: Lun 12 Gen 2009, 14:33 Oggetto:
-marco- Lun 12 Gen 2009, 14:33
di sicuro ci sarà qualcuno che ti saprà dire qualcosa in più. io ti posso solo dire che in casa non va bene tenerle, soprattutto poi con i riscaldamenti accesi
lo so che l'ideale sarebbe tenerle fuori, però io abito in montagna in provincia di Varese a 1200 metri di altitudine e di notte arriva fino a -10/-11, e adesso ci sono due metri di neve, quindi o le tengo in casa durante la stagione invernale o sono costretta ad abbandonare la mia collezione!!!..appena posso faccio le foto e ve le mando.
grazie lo stesso
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file