Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ilga Master

Registrato: 09/06/08 23:55 Messaggi: 1853 Residenza: Policoro ( MT )
|
|
Top |
|
 |
patra Amministratore

Registrato: 23/07/08 08:02 Messaggi: 6107 Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone
|
Inviato: Mar 06 Gen 2009, 7:10 Oggetto:
patra Mar 06 Gen 2009, 7:10
|
|
|
Ciao Claudia, se guardi due o tre post più sotto, trovi "ficus" e vedrai che anch'io non so bene come comportarmi, comunque per ora l'ho messo nella loggia, è chiusa, al sole e non riscaldata. Credo che in casa sia troppo caldo e asciutto. Sono belle piante, sarebbe peccato.....
Se trovi qualche dritta, fammi sapere! Grazie! _________________ "La geometria condurrà l'anima verso la verità" - Platone |
|
Top |
|
 |
Carlo Amministratore

Registrato: 09/08/08 11:30 Età: 30 Messaggi: 3597 Residenza: Cingoli (MC)
|
Inviato: Mar 06 Gen 2009, 14:20 Oggetto:
Carlo Mar 06 Gen 2009, 14:20
|
|
|
Qui dovremmo aspettare gepi!
Comunque anche secondo me in casa non va bene...tienilo in una stanza dove la temperatura sia intorno ai 10 gradi e nebulizza ogni tanto...lascia il terriccio leggermente umido.
Purtroppo questi sono gli unici consigli che ti posso dare  |
|
Top |
|
 |
ilga Master

Registrato: 09/06/08 23:55 Messaggi: 1853 Residenza: Policoro ( MT )
|
Inviato: Mer 07 Gen 2009, 0:01 Oggetto:
ilga Mer 07 Gen 2009, 0:01
|
|
|
Ciao Patra ho cercato in rete ed ho trovato una scheda, questo è il link http://www.hobbybonsai.it/monografie/ficusretusa.php, e qualche altra notizia la più importante delle quali afferma che questi ficus sono tutti innestati. Ciò detto, considerato che non so potare le radici, non so come si esegue la "pinzatura" e in questo momento non ho tempo da dedicare a quest'arte, penso che mi limiterò a raccogliere informazioni sulla composta più adeguata, quelle sull'esposizione, le temperture e il periodo di rinvaso mi sembrano chiare, e poi lo lascerò crescere come più gli piace.
Ciao Carlo grazie per i consigli mi sono utili.

_________________ Claudia |
|
Top |
|
 |
patra Amministratore

Registrato: 23/07/08 08:02 Messaggi: 6107 Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone
|
Inviato: Mer 07 Gen 2009, 8:37 Oggetto:
patra Mer 07 Gen 2009, 8:37
|
|
|
Grazie Claudia, molto interessante!!
Anche io non ho nessuna esperienza di bonsai e quei pochi che ho avuto hanno fatto una brutta fine..... quindi penso che mi comporterò più o meno come te....
Ciao!!  _________________ "La geometria condurrà l'anima verso la verità" - Platone |
|
Top |
|
 |
|
|
|