Inviato: Mer 07 Gen 2009, 17:56 Oggetto: Pianta in fin di vita!!!
robiTo80 Mer 07 Gen 2009, 17:56
ciao a tutti
vi scrivo perchè ho una piantina che sta molto male. Purtroppo non so a che genere appartenga in ogni caso sta di fatto che presneta delle muffe alla base e si sta anche velocemente seccando o marcendo. VI allego le foto sia della pianta come si presenta prima del sopravvento della malattia e anche dopo. Ho aggiunto anche una foto che mostra la muffa alla base della pianta.
Rimango in attesa di qualche consiglio
grazie
robi

questa è come la pianta si presenta prima di ammalarsi    
Ciao robiTo80,
brutto guaio, a mio parere si tratta di marciume radicale ed ormai la pianta è compromessa.
Ti consiglio di staccare le foglie ancora sane e di metterle appoggiate su del terreno; con un po' di fortuna attecchiranno anche se la stagione non è favorevole.
Un salutone..mi spiace
Inviato: Gio 08 Gen 2009, 15:51 Oggetto:
robiTo80 Gio 08 Gen 2009, 15:51
Immaginavo che la situazione fosse critica, mi è stata data in affidamento quando era praticamente già così. La piante penso fosse stata tenuta sempre in casa anche nella stagione fredda.
Quindi taglio la parte ancora sana della pianta e la rinvaso appoggiandola su del terreno, ma secondo voi che terreno uso? attualmente non ho alcun terreno composto, solo del terriccio universale per piante grasse (che ho già letto non essere l'ideale) e dei lapilli, potrei fare un mix dei due (non so bene in che proporzione). Per quanto riguarda quanto innaffiarla che consigliate? lascio stare fino alla fine dell'inverno o un e dò un pò d'acqua per iniziare in modo da inumidire?
grazie mille
PS ora la pianta non la metterei fuori, io vivo a torino e siccome è stata fino ad adesso dentro casa penso che metterla fuori ora le provocherebbe uno shock.
Ciao robi, mi è successo qualcosa di simile con una pianta che le assomiglia abbastanza; se le rosette centrali sono ancora integre e sane potresti farne talee, come ti hanno già consigliato, poggiandole però su pomice, akadama o tutt'al più sabbia ( i primi due se non li trovi dai vivaisti potresti reperirli in alcuni brico, la pomice che vendono è troppo grossa ma è friabile e con qualche martellata la puoi ridurre alle dimensioni giuste) ; non è il caso di dare acqua e visto le temperature di Torino nemmeno di tenerla al gelo. Abbi pazienza, i risultati li vedrai solo in primavera.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file