Inviato: Sab 03 Gen 2009, 10:08 Oggetto: Radici particolari?
ilga Sab 03 Gen 2009, 10:08
Sto preparando alcune piante per il rinvaso, mi ha incuriosito la forma quasi sferica delle radici di questo commodus. Che ne pensate ? è normale ? L'ho acquistato la scorsa primavera, quando ancora mi fidavo di "quel " vivaista, era infatti in composta molto torbosa e malgrado abbia fiorito avevo intuito l'esistenza di un problema poichè la crescita è stata molto limitata.
Un saluto
sinceramente non ho mai fatto che alla forma delle radici del tuo Thelocactus.
A sensazione, mi sembrano in salute, tranne il fatto che sono poco periferiche.
La pianta deve ancora sviluppare un buon apparato radicale. La composta torbosa non favorisce lo sviluppo radicale, vedrai che con il nuovo terriccio il risultato a gennaio 2010 sarà diverso
Grazie Cactus e Paso, le radici mi sono parse strane ma la pianta non ha segni particolari di sofferenza; anch'io penso che il problema sia stata la composta la proporzione era 90% torba, 10% inerti. Mi auguro che con il rinvaso possa sorprenderci come ha fatto questa mammi stasera, evidentemente di tutt'altra provenienza. Scusate la pessima qualità della foto ma non potevo non mostrarvi una sphaerica il cui apparato radicale si avvicina molto a quello di una lopho o di un ario.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file