Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Gianni Prof

Registrato: 28/03/13 17:03 Messaggi: 5346 Residenza: San Francisco, California
|
|
Top |
|
 |
exwarrier Prof

Registrato: 14/04/12 00:32 Età: 81 Messaggi: 5356 Residenza: Gorizia
|
|
Top |
|
 |
Gianni Prof

|
Inviato: Dom 13 Ott 2013, 15:28 Oggetto:
Gianni Dom 13 Ott 2013, 15:28
|
|
|
si', e' un brutto morbo! Gia' non ho spazio cosi'....
Non avevo mai seminato prima perche' le piante che mi piacciono di piu' non mi fanno mai semi (o quando li fanno non germinano, come le mie E. piscidermis.... maledette!). E poi non credo di avere la pazienza di aspettare un decennio perche' la piantina abbia dimensioni decenti.... preferisco spendere un po' di piu' e comprare una pianta adulta.
Ecco, tutte queste razionalizzazioni svaniscono quando prende il morbo della semina.
Comunque non e' che semino di tutto, eh! (o almeno, non ancora.... )
|
|
Top |
|
 |
Rod Prof

Registrato: 26/06/12 09:23 Età: 37 Messaggi: 4175 Residenza: Arco (TN)
|
Inviato: Dom 13 Ott 2013, 16:12 Oggetto:
Rod Dom 13 Ott 2013, 16:12
|
|
|
complimenti per l'inizio!
sono curioso di vedere gli sviluppi dato che non ho mai usato la perlite!
cos'altro hai nell'acquario?
_________________ "Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere" |
|
Top |
|
 |
Gianni Prof

|
Inviato: Dom 13 Ott 2013, 16:23 Oggetto:
Gianni Dom 13 Ott 2013, 16:23
|
|
|
a sn ho un bulbo di Dracontium (ho appena aperto un post al riguardo in Non Solo Cactus); a dx ho tale varie in attesa di radicare: diverse cultivar di Astrophytum, un pezzo di Larryleachia cactiforme (pianta molto grande e vecchia, marcita alla base un anno fa, di cui sono riuscito a salvare la parte terminale.... apparentemente e' ancora viva, ma senza radici), alcune foglie di Adromischus, alcuni innesti di Astrophytum su opuntia (senza radici)...... insomma, un po' di tutto, ma niente pesci!
|
|
Top |
|
 |
Gianni Prof

|
Inviato: Dom 13 Ott 2013, 16:23 Oggetto:
Gianni Dom 13 Ott 2013, 16:23
|
|
|
(ho usato la perlite perche' e' l'unico inerte che mi era rimasto....)
|
|
Top |
|
 |
Gianni Prof

|
Inviato: Dom 13 Ott 2013, 16:24 Oggetto:
Gianni Dom 13 Ott 2013, 16:24
|
|
|
le piante rosse sul davanti non ricordo il nome, sono delle epifite.
|
|
Top |
|
 |
maya Master

Registrato: 16/04/07 22:37 Età: 42 Messaggi: 1078 Residenza: prov. Lucca
|
Inviato: Dom 13 Ott 2013, 16:58 Oggetto:
maya Dom 13 Ott 2013, 16:58
|
|
|
Benvenuto nel club Gianni!!
E in bocca al lupo per i nascituri!
_________________ Daniela |
|
Top |
|
 |
Lakota Prof

Registrato: 24/07/07 22:47 Età: 72 Messaggi: 3325 Residenza: Castellanza (Va)
|
Inviato: Dom 13 Ott 2013, 17:05 Oggetto:
Lakota Dom 13 Ott 2013, 17:05
|
|
|
Gianni ha scritto: | Ecco, tutte queste razionalizzazioni svaniscono quando prende il morbo della semina |
Ecco appunto
Seminare secondo me è la cosa più bella che un coltivatore possa fare: completa la passione perchè si possono vedere le piante in tutte le fasi di crescita, se tu seminassi Turbinicarpus vedresti dapprima con la lente di ingrandimento poi a occhio nudo le spine nelle tre fasi F1 1 F2 ed F3 ad ogni fase corrisponde una forma delle spine.
Questo è meraviglioso
Ma bando alle ciance
Prima i complimenti poi le critiche e i consigli
Bella soluzione quella di usare un'acquario, era quello che volevo fare io poi ho adottato un'altro sistema quello di usare un vecchio armadietto pensile QUI' e QUI' trovi qualche utile indicazione sulla costruzione di un germinatoio artigianale
Prima critica
La perlite dovrebbe andare bene mischiata col terriccio non da sola e alla prima bagnatura dal basso te ne accorgerai, perchè verrà tutta a galla dato che è leggera come il polistirolo
Seconda critica
Non vedo coperture dei contenitori di semina, dopo la semina vanno inserirti in un sacchetto di cellophane trasparente, quello per i surgelati va bene oppure si usa coprire i contenitori con pellicola alimentare trasparente, questo permette di mantenere l'umidità necessaria senza dover intervenire con bagnature in questa delicata fase.
Le coperture si potranno togliere quando le plantule avranno emesso le prime spinette.
Consigli:
I contenitori vanno sterilizzati lasciandoli in acqua e candeggina per qualche ora, poi risciacquati sono pronti per accogliere le semine
Il terriccio andrebbe pure lui sterilizzato tramite sterilizzazione caldo umida
Io uso il forno della stufa in cui immetto una vecchia teglia contenente il terriccio precedentemente inumidito.
Il forno a 140° per 45 minuti
Tutto questo serve a uccidere i patogeni (funghi e muffe) presenti sui contenitori e in particolar modo nel terriccio.
Dopo aver steso il terriccio nei contenitori, prima di spargere i semi in superficie, è bene fare inzuppare il substrato in acqua e fungicida io uso il
Previcur Energy Bayer che è pure un ottimo sistemico.
Cmq in linea di massima vedo che i semi sono germinati ora devi garantirgli luce e temperatura a sufficienza e controllare le infestazioni da funghi, alghe e insetti nocivi
Ti consiglierei fare un buon trattamento col fungicida, e insetticida usando la metà delle dosi consigliate in etichetta e di inserire i contenitori nel sacchetto e lasciarli fino alla prossima primavera.
E sopratutto
Buon divertimento
_________________ Marco
Non acquistiamo piante prelevate in natura |
|
Top |
|
 |
hikuli Master

Registrato: 17/06/13 19:28 Età: 67 Messaggi: 1901 Residenza: Cagliari
|
Inviato: Dom 13 Ott 2013, 17:05 Oggetto:
hikuli Dom 13 Ott 2013, 17:05
|
|
|
Secondo me se usi un neon a spettro solare , puoi dargli tranqillamente 14 ore di luce al giorno e a fine primavera avrai un anno di coltivazione come bonus.
La perlite la usava come unico inerte un tedesco che e' stato il primo dalle mie parti a coltivare da seme cactacee trent' anni fa , con risultati eccezionali.
Fra l'altro il neon dovrebbe garantire da solo in un 50 litri la giusta temperatura.
Ovvio che dopo tutto questo supporto morale mi aspetto qualche semina in regalo
_________________ Beppe
nessuna pianta , guardata ogni giorno , muore d' improvviso. |
|
Top |
|
 |
Gianni Prof

|
Inviato: Dom 13 Ott 2013, 18:09 Oggetto:
Gianni Dom 13 Ott 2013, 18:09
|
|
|
grazie per i consigli!
Marco, purtroppo la perlite e' l'unico inerte che avevo a disposizione; do' poca acqua e evito il galleggiamento!
Vorrei provare ad evitare fungicidi e insetticidi vari.... qui li vendono solo in grosse quantita' e non costano poco...
Appena trovo altri inerti, se le piantine si sviluppano le travaso in contenitori piu' profondi che provvedero' a coprire. Dici che e' tardi per sterilizzare il terreno o lo posso ancora fare? Lo dico perche' le piantine, e le parti di perlite a cui sono ancorate, non sono sterili, per cui ormai metterle in un terreno sterilizzato magari serve a poco.....
Comunque sono piacevolmente stupito che abbiano germinato in 2 giorni! E le piantine sono uno spettacolo, iniziano a prendere colore..... mi sto gia' appassionando!
Beppe, le Frailea sono tue se le vuoi.... gli Ario.... beh, vediamo, dai!
|
|
Top |
|
 |
pessimo Amministratore

|
|
Top |
|
 |
seven Prof

Registrato: 08/09/10 18:53 Messaggi: 8307 Residenza: Marino Roma
|
|
Top |
|
 |
Groucho Amministratore

Registrato: 09/09/07 22:46 Età: 53 Messaggi: 5922 Residenza: Castelfiorentino
|
|
Top |
|
 |
Gianni Prof

|
Inviato: Dom 13 Ott 2013, 21:37 Oggetto:
Gianni Dom 13 Ott 2013, 21:37
|
|
|
Citazione: |
funzionava da dio
|
.... cioe' vuoi dire che non funzionava?!
chiedo venia, non ci ho resistito!
comunque grazie dei links... ora me li leggo bene, ma gia' al primo sguardo il mio "germinatoio" impallidisce al confronto..... come minimo ho da apportare un po' di modifiche (come gia' diceva Marco).
|
|
Top |
|
 |
|
|
|