Inviato: Ven 26 Dic 2008, 11:00 Oggetto: i giusti movimenti
ciclhasoma Ven 26 Dic 2008, 11:00
ho letto un po dell rinvaso e dei materiali ma non ho capito molto bene e visto che devo rinvasare alcune piante vorrei delle precisione dai piu e sperti a prescindere che uso le terra della compo " TERRA CACTEA " che materiali devo comprere come li devo sistemare nell vaso
Intanto sarebbe importante sapere che piante sono,comunque in linea generale è opportuno sistemare sul fondo del vaso un materiale drenante(pietrisco o altro),mischiare la terra con sabbia e lapillo in parti uguali.Se ti riesce levare la torba dalle piante sarebbe meglio,qualcuno lava le radici e poi le lascia ad asciugare per 15 gg. e poi rinvasa.Ripeto che è importante sapere che piante sono.........la % della composta potrebbe variare con anche l'aggiunta di gesso o quarzo per piante più particolari(sono particolari non essenziali)......ciao
_________________ Gli Angeli sono unici al mondo..........................
sai che quando se ne andranno non li dimenticherai MAI.
Carlo
Io per il fondo dei vasi uso il lapillo da10 mm.
La composta "universale" è formata da 1/3 lapillo e pomice, 1/3 terriccio e 1/3 sabbia di fiume grossolana.
Come detto da green non tutte le piante vogliono una composta uguale...alcune composte devono essere più o meno drenate o contenere diverse sostanze, ad esempio il gesso che però non è strettamente necessario.
Io come terriccio uso quello di foglie, ma se non te lo puoi produrre cercane uno a basso contenuto di torba.
Sulla superfiecie dei vasi o a contatto con il colletto metto del lapillo di medie dimensioni.
Prima di tutto ti consiglio di cambiarle il terriccio che non mi sembra adatto... toglile dal panetto e pulisci le radici con dell'acqua.
Lasciale riposare a radici nude per 15 gg in un posto luminoso ma non trppo caldo e poi mettile nel loro terriccio adatto in vasi che ti sembrano adatti per le loro radici.
Io uso i vasi in pastica, ma vano bene anche quelli in terracotta.
Le piante grasse non vanno tenute in casa! Metttile in un posto in cui la temperatura non superi i 10 gradi.
L'opuntia può stare anche sotto zero, mentre all'Euphorbia garantiscile temperature non inferiori ai 10 gradi
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file