La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Ulteriori dubbi

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Sonia
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mar 30 Dic 2008, 23:18   Oggetto: Ulteriori dubbi
Sonia Mar 30 Dic 2008, 23:18

Cia a tutti. data la mia inesperienza sto cercando di orientarmi e capire come far svernare al meglio le mie spinose (mettendo già in conto delle perdite.)
Ho allestito una serra che ora sto cercando con delle lampade ad inrarossi di rscaldare per mantenere circa 10/12 gradi.

Abitando a Milano le temnperature sono piuttosto fredde.
Ora mi chiedo mantenendo circa 10 gradi tengo le piatne completamente asciutte???
E ancora come risolvere la condensa????

Grazie!!!!!

cactus
Amministratore

Inviato: Mar 30 Dic 2008, 23:50   Oggetto:
cactus Mar 30 Dic 2008, 23:50

Ciao Sonia,

le piante con il freddo devono essere mantenute asciutte.

Se hai una serra che ti permette di mantenere i 10 gradi, comunque ti sconsiglio di innaffiare. La luce è insufficiente e il rischio, oltre che di marciumi, è anche di eziolatura.

10 gradi mi sembrano anche troppi, una minima di 5-7 gradi è tollerata benissimo da tutte le piante.

Ti direi di nebulizzare la mattina nelle belle giornate, ma con l'umidità ambientale che hai è del tutto inutile.

Profilo Invia messaggio privato
Zoltrix
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mar 30 Dic 2008, 23:54   Oggetto:
Zoltrix Mar 30 Dic 2008, 23:54

Forse dovresti essere un po piu precisa su quali piante tieni
Io ...come potrai vedere, sono alquanto vicino geograficamente e ti devo dire che a parte i Melocactus che tengo in casa...bhe le altre se avrei spazio le terrei tutte fuori.
Le tengo sotto un celophane su mensole verso sud,le temperature a volte sono di pochi gradi sopra lo 0....raramente vanno sotto zero.
Se le piante sono in buona salute e asciutte passano tranquillamente l'inverno.
Tutte quelle che non ci stanno li le tengo in cantina non riscaldata che quando fa veramente freddo sarà sui sei gradi a dir tanto.
Quindi innanzi tutto è buona cosa sapere con che piante hai a che fare ed in seguito consultare la ricca documentazione di questo forum per le eventuali eccezioni a tali temperature.
Ho avuto piu perdite per terricci non idonei che per freddo...con questo ho detto tutto.
Se hai difficolta sulle identificazioni puoi metterle nella sezione apposita e troverai sicuramente qualcuno che ti dara una mano a identificarle.
Spero di esserti stato utile.

Profilo Invia messaggio privato
Sonia
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mar 30 Dic 2008, 23:55   Oggetto:
Sonia Mar 30 Dic 2008, 23:55

Grazie moltissimo.
MONITERERò LA TEMPERATURA AFFINCHè SU TUTTI E 4 I RIPIANI ARRIVI A 7/8 GRADI E NON INNAFFIERò.
SE POI DOVESSE PERSISTERE UN Pò D CONDENSA ARIEGGERò LA SERRA NELLE ORE PIù CALDE. cREDO CHE COSI POSSA FUNZIONARE.

a TUTTI VOI bUON 2009!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Antonietta
Amministratore

Inviato: Mar 30 Dic 2008, 23:58   Oggetto:
Antonietta Mar 30 Dic 2008, 23:58

Ciao, Sonia, molto dipende dalle piante che hai. Parecchie resistono a temperature molto basse, anche un bel po' sotto lo 0, mentre altre non gradiscono andare sotto i 10-15°. Per orientarti guarda qui http://digilander.libero.it/cacti/tempA.htm
10-12° per molte piante è una temperatura troppo alta, per alcune, poche, è troppo bassa, è impossibile generalizzare.
Per farti un esempio io le mie piante le ho sistemate così:
- all'aperto in piena terra, sotto pioggia e neve, con temperature che sono arrivate a -8°: alcune agavi, sempervivum, sedum, opuntie, cylindropuntia, trichocereus
- all'aperto, ma riparate e quindi asciutte: echinopsis, chamaecereus, agavi, graptopetalum
- serra fredda, con minime, l'anno scorso, di 0°: la maggior parte delle piante, sia cactacee che succulente
- ingresso non riscaldato: crassule, matucana, euphorbie ed asclepiadacee, con temperature minime sui 6-7°
- in casa: melocactus, adenium, pachypodium, hoodia, con temperature intorno ai 15-18°
Sorriso

Sonia
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 31 Dic 2008, 0:08   Oggetto:
Sonia Mer 31 Dic 2008, 0:08

Grazie davvero. Purtroppo essendo neofita ho una gran miscellanea di piante e cosi a parte un melocactus e una piccola testudinaria che tengo in casa, le varie mammi, euphorbia, grusoni ecc sono in 2 serre sul balcone.
Le serre sono riscaldate con lampade a infrarossi, ma ora riaggiusterò la temperatura mantenendola per tutte a 7 gradi.dici che può andare????

Antonietta
Amministratore

Inviato: Mer 31 Dic 2008, 0:14   Oggetto:
Antonietta Mer 31 Dic 2008, 0:14

Direi di sì, Sonia. Sorriso

Sonia
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 31 Dic 2008, 0:23   Oggetto:
Sonia Mer 31 Dic 2008, 0:23

Ciao Antonietta, Grazie anche a te. domani cercherò di ristemare il tutto cosi da far iniziare bene il 2009 alle mie spinosette.

Anche a te un augurio di unop splendido anno nuovo. Sonia

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: